Preston North End Gigli Bianchi Supporters

The Best Trip Ever, Parte 1 - PNE vs Oldham

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2014, 00:52
Avatar

North End Casuals

Group:
Amministratore
Posts:
81,226
Location:
Lecco

Status:


Il racconto di un altro meraviglioso viaggio all'insegna del Preston North End e della voglia di conoscere sempre di più ogni parte di questa affascinante Terra, la Gran Bretagna, un racconto che parla di nuove esperienze, di nuovi amici, di tanti momenti bellissimi passati insieme a mia moglie Silvia ed a persone fantastiche che hanno contribuito a rendere tutto perfetto ed indimenticabile.
"The best trip ever", già... il migliore probabilmente, grazie ai rapporti con i tifosi del North End che migliorano sempre di più ed alla loro disponibilità e voglia di conoscerci e di aiutarci a conoscere posti nuovi, persone nuove, grazie, appunto, alle tante città visitate, a nuovi stadi esplorati ed a ben tre partite dei magici Lilywhites di cui una in trasferta.
Ogni vacanza ed esperienza in quelle Terre lascia in me fantastici ricordi, non posso dimenticare la prima volta a Preston, a Deepdale, e le successive, i tanti viaggi a Londra, le fantastiche città visitate, in particolare, per i miei gusti, Chester, York e Bath, ma soprattutto conservo di quelle esperienze i momenti passati con tante persone che attraverso i miei viaggi ho avuto il piacere di conoscere... è come un lungo romanzo durante il quale, oltre ai protagonisti, intervengono vari personaggi che possono avere ruoli anche solo fugaci, ma per me comunque importanti... ci sono persone con le quali ho scambiato solo poche battute, ma delle quali ho ancora piacevoli ricordi, così come ce ne sono altre con le quali, attraverso il tempo, sono riuscito ad instaurare dei rapporti bellissimi e dei quali sono orgoglioso e contento.
La migliore vacanza forse anche perchè è la più recente o forse semplicemente perchè è stata la più lunga, dieci giorni, e durante la quale ho visto più posti, ho incontrato più persone ed ho visto più partite, ma credo che non sia solo questo... di questa vacanza porterò con me per sempre davvero tante emozioni, troppe per poter essere dimenticate, troppe per poter essere messe da parte... non serviranno le tante foto per tenere vivi in me quei ricordi che resteranno per sempre impressi nella mia mente e nel mio cuore.
E pensare che questa vacanza non la dovevamo nemmeno fare.... lo avevo già annunciato ai miei amici... quest'estate niente Inghilterra, niente Preston..
già, questo era il patto, eravamo stati a Bristol e Bath ad aprile ed avevo promesso a Silvia che ad agosto saremmo andati al mare, come fanno tutte (o quasi) le coppie "normali", sarebbe stato giusto, lo sapevo, e quindi non mi ero ostinato e non avevo insistito per tornare nelle Terre che amo.
Beh.. ma alla fine, non so come, ci siamo andati anche stavolta... sarà stato il fatto che ormai mi conosce troppo bene, sarà il fatto che involontariamente non esprimevo esattamente quello che si chiama entusiasmo all'idea di una vacanza sotto l'ombrellone, sarà che il richiamo del Preston North End era troppo forte nonostante la delusione per la mancata promozione in Championship.
E così eccoci ancora lì davanti al PC a prenotare un volo, rigorosamente dopo l'uscita dei calendari del campionato, si pensava ai canonici 5-6 giorni, ma tra combinazioni di volo, prezzi più convenienti e, soprattutto, per il fatto che il PNE avrebbe giocato per due partite consecutive a Deepdale contro Oldham e Sheffield Utd, alla fine abbiamo prenotato per dieci giorni! Non riuscivo a crederci, quasi mi sentivo in colpa, mi sembrava troppo, troppo bello, troppo tanto, troppo tutto... non mi rendevo conto, dieci giorni là, dieci giorni in giro per l'Inghilterra, dieci giorni che sapevo già sarebbero stati meravigliosi ed indimenticabili..
Abbiamo cominciato ad informarci meglio su città e luoghi da visitare nei pressi di Preston, che sarebbe stata la nostra base per tutta la durata della vacanza, ed, anche su consiglio di amici inglesi, abbiamo pianificato la nostra lunga vacanza organizzandola giorno per giorno.
L'attesa è stata lunga, il lavoro faticoso, la voglia di andarci aumentava sempre di più e poi è arrivato, è arrivato quel venerdì mattina, quando tutto è ufficialmente iniziato!
Venerdì 22 agosto 2014 si parte da Bergamo a Manchester con in valigia tutto il necessario, ma con in corpo tutta l'adrenalina possibile, la curiosità di vedere posti nuovi, l'emozione di rivedere vecchi amici e di conoscerne possibilmente nuovi, la voglia di tornare a respirare l'atmosfera da stadio britannico, di vivere il Preston North End, di vivere le partite come fanno loro, i tifosi che a Deepdale ci vanno ogni sabato, andandoci per due volte consecutive, vivendo per dieci giorni nella loro città, sentendomi a tutti gli effetti come loro, almeno per quei giorni.
In valigia ho anche il mio libro (Il Preston North End per Me) con l'intenzione di regalarlo al Club, e tre sciarpe del Fans Club (PNE GBS) promesse ad amici, ma soprattutto ho un giglio bianco attaccato al quale c'è un cartoncino plastificato sul quale ho scritto una dedica particolare "A Lilywhite for you, ciao Sir Tom" ovviamente dedicata a Sir Tom Finney, scomparso, come noto, lo scorso 14 febbraio; avevo promesso a me stesso che la prima volta che sarei tornato a Deepdale, non essendo riuscito ad andarci in occasione dei funerali, avrei posto un giglio bianco (Lilywhites è il soprannome storico del PNE) sulla sua statua a Deepdale ed avrei detto una preghiera per lui e pensato a quanto avrei voluto conoscerlo ed essere presente nel momento dell'ultimo saluto ad un uomo leggendario.
Arrivati a Manchester aspettiamo il treno che ci porterà a Preston e per ingannare l'attesa acquisto il classico numero di agosto della rivista "Four Four Two" che presenta la nuova stagione ed ascolto della buona musica, perfettamente compatibile con i luoghi in cui mi trovo... e vai di Stone Roses e Courteeners!
Dal finestrino del treno rivedo con piacere i paesaggi che già in passato avevo ammirato attraverso quello stesso percorso, cerco di scrutare stadi o altri particolari.. ah, quando l'areo è atterrato abbiamo sorvolato sopra ad uno stadio, ci avevo già fatto caso altre volte, è probabile che sia l'Edgerley Park dello Stockport County!
E poi rieccomi a "casa", appena vedo la stazione di Preston ho questa strana, ma non troppo, sensazione, mi sento veramente nel posto in cui vorrei essere, mi sento esattamente a casa, mi sento vicino ad amici e vicino al North End, la mia squadra.. Till I Die!

 photo 0a81d20d-f148-4618-a0b0-6c7a69f59979_zps7d2b56f2.jpg

Stanchi, ma contenti, per il viaggio ci concediamo cinque minuti di riposo nella bellissima camera del Premier Inn Preston Central, ci eravamo già stati lo scorso anno e ci eravamo trovati molto bene nonostante solitamente io preferisca alloggiare nei più classici, ospitali e tradizionali B&B.
Solo cinque minuti perchè c'è da correre a Deepdale prima che shop e ticket office chiudano ... devo assolutamente comprare la nuova maglia e ritirare i biglietti prenotati on line per la partita del giorno dopo e per quella successiva, ma devo anche mantenere la mia promessa, la promessa fatta a me stesso ed a Sir Tom!
Ed allora dal centro a Deepdale ci andiamo in taxi, appena lo intravedo, Deepdale, mi regala sempre le solite emozioni anche se, devo ammetterlo, la prima volta è sempre la migliore, queste sono emozioni diverse, è un impatto bello, ma diverso, sapevo già quello che mi aspettava, fantastico, ma non un impatto devastante come accadde quella prima volta..

 photo 2fe83b10-ba75-47aa-8d18-66a9e64b2d55_zpsfa89b356.jpg

Vorrei correre verso la statua di Sir Tom, che intravedo in lontananza, ma a volte bisogna tenere a freno le emozioni e ragionare... quindi siamo andati subito al ticket office ed allo shop che sarebbero chiusi circa mezz'ora dopo.
Grande emozione nel ritirare quei tickets, i lasciapassare per un sogno!
Di corsa allo shop, nuova maglia d'obbligo, una polo, un portachiavi, il match programme della partita del giorno dopo, ma anche un dvd con libro annesso dedicati a Sir Tom ad edizione limitata e che avevo chiesto ai ragazzi del negozio di tenere da parte per me.
Con orgoglio indosso subito la maglia, per il terzo anno consecutivo è la numero 24 del mio "pupillo" Will Hayhurst, resistendo alla tentazione di prendere quella di Joey Garner, il nostro bomber, ascoltando quello che mi diceva il cuore e l'affetto per il giovane Will che in questa stagione dovrà riuscire a fare il classico e definitivo "salto di qualità" dopo l'esperienza in prestito a York nella passata stagione, e con Silvia mi avvicino alla statua di Sir Tom portando con me il giglio bianco con la dedica.


 photo d8b5846d-fa7a-4c76-adef-e1a4817d0eb1_zps008082f2.jpg

C'è emozione, c'è commozione vera, non sono sentimenti finti o "preparati" per l'occasione, questo era un momento che attendevo da circa sei mesi, lo avevo promosso e mantengo la promessa.. niente di eclatante, un gesto semplicissimo, forse per alcuni poco significativo, forse per qualcuno un gesto per mettermi in mostra, ma io so che non è così e mi basta, non mi interessano i pareri degli altri, voglio vivere questo momento serenamente e non nel caos del sabato prima della partita... non c'è praticamente nessuno a Deepdale, ogni tanto passa qualcuno, ci sono due bambini che corrono in bicicletta, ma c'è tranquillità, solo il rumore delle macchine che passano nella strada adiacente, qualcuno suona il clacson in segno di saluto, ma sono concentrato ed in quel momento penso solo a Sir Tom Finney ed al rammarico di non averlo più tra noi, mi sarebbe piaciuto conoscerlo un giorno, non succederà, ma sono comunque contento d essere lì a rendere omaggio alla sua memoria con quel giglio bianco e con quella dedica... getto il giglio nell'acqua che scorre sotto alla sua statua e lo lascio lì... sarà il vento a portarlo via, magari, chissà, finirà lassù in cielo, più vicino a lui.. un'illusione, lo so, più probabilmente lo porterà via qualche inserviente addetto alle pulizia, ma a me piace pensare che sarà il vento a condurlo nel posto giusto..

 photo 65f7c11b-8cc3-4bb5-9507-c72e4df0a3f9_zps1b1b599e.jpg

Decidiamo poi di rilassarci qualche minuto nel parco che c'è di fronte allo stadio attraversando la strada ed infine, contenti e soddisfatti, torniamo in albergo già con il pensiero al giorno dopo, il "matchday"!


 photo 5ebb877e-27d0-4361-a325-193f4e7d7c8a_zpsd7f80a23.jpg

 photo bb0804bd-b681-4472-a0fc-1af7a36c2604_zps94d0485f.jpg

Alla mattina, dopo la classica abbondante English Breakfast, ci dedichiamo allo "shopping", per prima cosa, come già organizzato, si va in Fylde Road dove da qualche mese è stato aperto il negozio "Modern Casual" uno dei tre presenti in tutta la Gran Bretagna (gli altri sono a Birmingham ed a Glasgow), riservato alla moda, appunto, Casual, e quindi ad abbigliamento tipico dei ragazzi che frequentavano le terraces soprattutto negli anni '80.
Negozio meraviglioso nel quale acquisto una polo ed un tracktop della Fila, scambio qualche battuta con i ragazzi del negozio che vogliono una foto con me da pubblicare in Facebook in ricordo della visita di un italiano al loro piccolo, ma interessantissimo negozio!

 photo 20ab1cbc-a9d9-4eb1-ae83-e91d4504e4f4_zps5d2bac65.jpg

 photo ace77f3a-8845-45f4-a369-f0a0bb24e379_zpsb3e08d92.jpg


Contento per gli acquisti e per l'accoglienza riservatami, io e Silvia ci dirigiamo verso il centro attraversando la zona della UCLAN, l'Università del Lancashire, e cercando di scoprire nuove zone di questa città fino ad ora purtroppo poco esplorata.
Arriviamo poi in centro dove si estende la via dedicata allo shopping con i centri commerciali Fishergate e St George's, la libreria Waterstone's, ma anche con tanti altri negozi interessanti.

 photo eedd3310-20ca-48cb-a694-e0c81e4a5df9_zps35677ea6.jpg

Ma come sempre accade nei giorni del football la mia testa comincia presto a pensare a Deepdale, al North End ed agli amici che dopo poche ore avrei finalmente incontrato; l'appuntamento con molti di loro è al Club St. Gregory's, ma per le 12.30 dovremo essere allo stadio dove all'entrata dei giocatori ci aspetta Janice.
E così la mattinata scorre veloce e mezzogiorno arriva in un lampo, andiamo in albergo a cambiarci, la maglia comprata ieri allo shop è d'obbligo, tra l'altro molto bella in stile polo, proprio come piace a me, e molto semplice... ah, per chi ancora non lo sapesse le mode britanniche impongono il primo bottone allacciato... ed ovviamente io non manco (del resto lo faccio sempre... anche in Italia..) nemmeno con questa maglia..
In pochi minuti arriviamo a Deepdale con il taxi e dopo qualche tradizionale foto (davanti alla facciata principale con la gigantografia di Sir Tom, davanti alla sua statua ed al cartello indicante la partita del giorno) andiamo nel punto dell'appuntamento con Janice, all'ingresso dei giocatori.

 photo 7f860b22-c71c-43d7-a9ca-3cb6e712c477_zpsa3f216cb.jpg


Ad aspettarci ci sono Kim, Robert, David ed altri tifosi in attesa dell'arrivo dei loro beniamini, tutti equipaggiati di telefoni cellulari per le foto e di carta e penna per gli autografi... proprio prima di partire per venire allo stadio ho avuto l'idea di far autografare il mio libro ai giocatori.. penso che sia meglio così, l'idea di regalarlo al Club era altrettanto interessante, ma essendo scritto in italiano non ero sicuro di quanto avrebbero potuto apprezzarlo e così ho deciso di optare per riportarlo a casa con le firme dei ragazzi.
Il momento del saluto con vecchi amici già conosciuti durante i miei precedenti viaggi è bellissimo, l'accoglienza è sempre fantastica, Janice arriva poco dopo in carrozzina, a causa di un incidente sul lavoro, accompagnata da Marc e come al solito ha un regalo per noi, ovvero una felpa del PNE autografata dai giocatori!

 photo 2606fa7f-10e4-46b1-9b3e-5e9c90c2a711_zpscfc3f393.jpg

 photo d1e3cde5-e1da-4722-8b70-f8fafbb5fbe2_zps9be4c5b3.jpg

 photo aca5d573-8e28-453d-9cca-33cf0db13fa2_zpsb4a8745e.jpg

Poco più tardi cominciano ad arrivare i giocatori, ognuno con il proprio mezzo e quindi, non essendo tutti insieme in gruppo, c'è il tempo di fare una foto, scambiare un paio di battute con ognuno di loro, facendo anche naturalmente autografare il libro.
Arriva anche Andy, un tifoso del Preston che vive proprio ad Oldham, che ho conosciuto tramite FB e che mi ha spedito a casa molto gentilmente tantissimi preziosi vecchi oggetti riguardanti il North End come fanzines, match programmes, spille, foto, giornali... mi dice che ha lasciato per me un pacco al Premier Inn con altri gadgets... sono contento, ma già in panico per il peso delle valigie pensando al viaggio di ritorno in aereo! E' a lui che regalo una delle tre sciarpe che ho portato con me.

 photo 5fb0e294-2b16-49fe-a460-c0479d4befb6_zpsa0b3ad8d.jpg


Cominciano poi ad arrivare i primi giocatori.. alcuni li avevo già incontrati lo scorso anno, ma molti di loro ancora non c'erano.. James, Wiseman (molto simpatico e disponibile), Woods, King e Wright. E' poi il turno dei giovani Browne e Brownhill, entrambi sono amici in FB e ci seguiamo a vicenda su Twitter ed Instagram, mi riconoscono e sono molto simpatici, arriva poi Keane e il Capitano SuperTommyClarke, grande emozione vederlo e fare una foto con colui che un anno fa decise con un gol all'87° il derby contro il Blackpool... gli dico che quella sera c'ero anch'io, sorride soddisfatto pensando ancora a quel momento così emozionante...

 photo e92344f9-122d-4036-b085-1710d5387c77_zps97eb28b3.jpg

 photo 67ef4c4d-2d4e-4d4a-8a7b-df11159897c7_zps7bde8526.jpg

 photo 57693604-8043-4314-9d94-200c882a11d4_zps0ecba4d3.jpg


 photo 1710a928-3952-4a35-abf6-3328c4bb67d0_zpsa67b1af1.jpg

 photo 85119109-30e9-430f-b766-ae23460138cb_zpsc8e71cb7.jpg


 photo c923d3ab-9b7d-48d8-9e29-f9b3489d5f6e_zps2e492e7d.jpg

Poi altro entusiasmo quando si avvicina a noi anche Joey Garner, il nostro grande bomber, quello che ha firmato il rinnovo di contratto nonostante le offerte di vari Club di Championship, foto anche qui d'obbligo, stavolta anche Silvia vuole farsi immortalare con il grande Joey!

 photo d58a830d-17de-4fc3-9c65-48c0d7fe336c_zps5414d23b.jpg

Dopo Buchanan e Huntington, però, arriva lui, Will Hayhurst, non posso negarlo, il mio giocatore preferito nonostante la sua giovane età e nonostante il fatto che debba ancora dimostrare il suo vero valore a Deepdale, il mio rapporto con lui è continuato attraverso qualche messaggio tramite i social e gli ho fatto sempre sentire il mio sostegno anche nei momenti in cui non giocava e il mio appoggio quando è andato a giocare allo York.
Ci fermiamo a scambiarci i saluti, lui sapeva del mio arrivo, gli mostro il mio libro all'interno del quale parlo a lungo di lui grazie anche ad un'intervista che mi aveva gentilmente concesso, è soddisfatto di vedere che sono riuscito a pubblicarlo, gli auguro di giocare oggi e, dopo le foto di rito anche con Janice, lo lascio andare!

 photo f605c4a6-954d-420e-9768-87d06f207138_zpsd90b6b38.jpg

 photo 029c6e0c-ded1-490a-89ea-be3e8c004f7f_zps85815929.jpg

L'arrivo dei giocatori prosegue con Gallagher, Hugill, Kevin Davies, Humphrey, Welsh, Little e Kilkenny, tutti hanno autografato il libro e non posso che essere pienamente soddisfatto!

 photo 67d8c873-0c75-4104-aad2-661278fe6dca_zpsde2d1f77.jpg

 photo 73fc8094-fe73-4e96-b0bc-a01ba980db5c_zps2292bda5.jpg

 photo 4bd6cd6c-55fe-4f7a-9cd1-dbc4132173d8_zpsdc5a2288.jpg

 photo d87aadb5-d084-4d73-8b2e-d1354e4ab841_zps1286f1a2.jpg

 photo 472a572f-c500-46e2-9bd5-0e56959de727_zpsda51f278.jpg


Ci dirigiamo poi al St.Gregory's con Janice e Marc, sulla strada chiedo a Janice se andrà a Middlesbrough martedì, il PNE ci giocherà per la il Secondo Turno della League Cup, mi risponde affermativamente dicendomi che anche io e Silvia dovremo venire... sono tentato ovviamente, ma non voglio costringere mia moglie e vedere addirittura tre partite in una settimana per giunta in una trasferta di un paio di ore di macchina.. Janice ci dice però che in pratica è tutto già organizzato, ha già procurato i tickets ed organizzato il viaggio in macchina con Dave, un ragazzo che lavora negli uffici del PNE e che incontriamo proprio in quel momento.. sono contentissimo, Silvia accetta ... e la cosa è fatta!
We're going to Middlesbrough!! Non ci credo, non ho ancora visto la partita contro l'Oldham e già sto pensando a quella di martedì al Riverside quando potrò vivere l'emozione di una trasferta vera con i tifosi del North End!
Al Gregory's, un Club in cui si ritrova parte dei tifosi, è una festa, un susseguirsi di persone che vogliono conoscermi... ho l'occasione di rivedere alcuni tifosi che avevo conosciuto a Bristol come John, Harry, Davis, Jodie e Louise alla quale, come avevo promesso, regalo una sciarpa per suo papà che me l'aveva richiesta parecchio tempo fa , ma rivedo anche Geoff, il Presidente del PSG (Preston Supporters Group) con il quale avevo scambiato la sciarpa a Griffin Park al Gentry Day di due stagioni prima, oltre alla famiglia di Will, suo papà, sua sorella Gemma e sua mamma Moe, ma ho anche l'occasione di conoscere altri tifosi di persona come Ian, Darren, Mick, David con i quali ero in contatto attraverso Facebook o il forum PNE on Line..


 photo cb042452-29dd-4b5e-b9f0-d12b891abbb2_zpsb19961cd.jpg

 photo 3907db95-21c2-4d27-ad2e-039ad5110706_zpsb50f48ff.jpg


 photo 3ee4b513-ad9f-408c-aa45-341396064eb4_zpsd61d68b7.jpg

 photo 5710c251-6bb3-4e2c-a177-70aebf0169fa_zpse5301af2.jpg

 photo f955e9a6-9150-4ac1-ac6f-6402a89f60e4_zps90b2c447.jpg


Mi offrono da bere, mi chiedono dei motivi per i quali è nata la mia passione per il Preston, ma soprattutto sono contenti di vedermi lì tra loro ed io sono contento altrettanto, consapevole anche del fatto che li rivedrò il prossimo sabato e magari anche a Middlesbrough!
E' un'ora intensa che passa veloce e piena di emozioni, addirittura un tifoso, Steve, mi dice che, vedendomi sempre impegnato, non mi ha voluto disturbare e mi da quindi appuntamento alle 17 al pub "The Sumners"...
A pochi minuti dall'inizio del match ci rechiamo a Deepdale, è un classico qui entrare allo stadio all'ultimo momento, una tradizione che amo!


 photo a9b7944f-204a-4634-8613-aac9953b775d_zpse2d75375.jpg


 photo 0e89844c-a1c2-4226-96d4-849a5e538859_zps21015c86.jpg


Entriamo nella Town End, il settore riservato alla tifoseria più calda dove ci siederemo vicino a John, come nelle precedenti occasioni.
Lo spettacolo di vedere Deepdale, il suo terreno di gioco perfetto, i suoi spalti e lo spettacolo dei tifosi è sempre un colpo d'occhio indescrivibile, manca davvero poco all'inizio della partita e faccio appena in tempo a sentire le note di Can't Help Falling in Love e poco di This is the One degli Stone Roses che accompagna le squadre in campo.

 photo 25486916-3a4b-4340-b3a8-00a5cbdd45c6_zps9d16c110.jpg


Atmosfera magica, saliamo di corsa verso il nostro posto dove John, con le sue piccole figlie, ci accoglie con entusiasmo.
Siamo nella fila più alta ai posti 106-107 come sempre, non abbiamo nessuno dietro di noi e possiamo assistere al match sempre in piedi, così come piace a me.

 photo b23d7e93-6192-479d-a367-9f2c712c75be_zpse98478c8.jpg

Si canta e si incita la squadra, lo stadio non è pienissimo, molta gente è ancora in ferie e probabilmente l'avversario di oggi, l'Oldham, non ha attirato gli spettatori che non hanno sottoscritto un abbonamento annuale.


 photo 29047f1c-fca1-4ea3-8a2a-5e4ed7e28a1f_zps83a05ea1.jpg

Il North End ci regala presto la soddisfazione del gol, ci pensa Jack King a portare in vantaggio i Whites, esplodiamo in salti di gioia, abbracci e braccia al cielo, essere lì per me è già importante, ma il momento del gol è sempre qualcosa di particolare che speri sempre di vivere di persona ed averlo fatto subito ci tranquillizza, la partita sembra essere sempre nelle nostre mani e la squadra gestisce il vantaggio senza grossi problemi.
Durante l'intervallo ho l'occasione di salutare un altro amico, Andrew, e di parlare un pò con John che mi riferisce che potrò ritirare in questi giorni presso gli uffici del Club la bandiera dei GBS che gli avevo fatto pervenire nella speranza che potesse essere posta insieme a quella degli altri gruppi di tifosi all'interno di Deepdale.
Il Club ha però deciso, con nostra delusione, di non posizionare le bandiere nello stadio per il rischio che si possano rovinare a causa delle condizioni atmosferiche e perchè avrebbero ostruito le riprese televisive.


 photo 6a2a927f-8f82-41cb-9c7e-d9ebbcf97e4c_zpsf6cb9c12.jpg

 photo cc1f7f3e-1539-4680-aef4-fed59364854f_zps6158307e.jpg

 photo 94cd3572-3304-4aa3-a286-74636667cbfd_zps53cf2dd1.jpg


Nel secondo tempo la partita diventa un pò noiosa ed anche il pubblico ne risente e l'atmosfera non è ai massimi livelli, di certo non come in quella sera dello scorso anno quando ad accompagnare la squadra verso la vittoria contro il Blackpool c'erano migliaia di tifosi che cantavano ed incitavano a squarciagola per tutti i novanta minuti.
L'Oldham si è fatto pericoloso in un paio di occasioni, ma nel complesso i ragazzi hanno mantenuto il vantaggio senza correre troppi rischi ed hanno così conquistato tre punti importanti regalandomi la gioia di vedere dal vivo la mia squadra vincere.


 photo fe638f62-0817-47d2-b634-6a1edec01740_zps22216d78.jpg

 photo 7ebe8250-7700-41c1-b3fb-bb8de5fe9621_zps1f1fe0f2.jpg

 photo e9601c96-2b4e-4755-9cee-8a637d5eefba_zps7ae4dc23.jpg

A fine partita l'appuntamento con John è per il sabato successivo, ancora qui in questi posti, lui a Middlesbrough purtroppo non potrà esserci, è una bella sensazione sapere di poter tornare così presto!


 photo 16e242af-1ee2-48d3-874e-d1f68f44c313_zps9903f435.jpg

Dopo aver scattato qualche foto ci dirigiamo verso il Sumners per l'appuntamento con Steve, arriviamo con un pò di ritardo e non lo troviamo, c'è però Ian che ci offre una birra e che ci intrattiene al pub per quasi un'ora durante la quale parliamo del North End, ma anche del calcio in generale, del calcio italiano e di quello inglese, delle tifoserie e di vari stadi.
Una chiacchierata davvero piacevole e molto utile per migliorare un pò il nostro inglese!
Ian ci chiede anche se vogliamo passare la serata con lui, è molto gentile, ma gli dico che siamo molto stanchi... lui si mette a ridere e mi dice che è sicuro che me ne starò in camera d'albergo a guardare Match of The Day! Ehm.. sì.. in effetti sarà così, ma la stanchezza c'è per davvero, è stata una giornata veramente intensa e piena di fantastiche emozioni, ma anche faticosa e con un grande dispendio di energie emotive!

 photo bc2803f2-59bb-47f4-91a5-d78a2ef79782_zps1db70238.jpg


Salutiamo Ian, che ci da quindi appuntamento a Middlesbrough, e torniamo verso il centro con il bus e poi subito al Premier Inn dove ad attenderci c'è il pacco di Andy, contenente come al solito tanto materiale dedicato al PNE tra cui dei fantastici match programmes delle ultime finali play offs giocate (e perse) dai Lilywhites.
Dopo un'ottima cena arriva, come predetto da Ian, il momento di Match of the Day e di The Football League Show, è stata una gran giornata e questo è un gran modo per chiuderla!
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2014, 21:08
Avatar

North End Casuals

Group:
Amministratore
Posts:
81,226
Location:
Lecco

Status:


Dopo l'intensa giornata precedente a Deepdale, la domenica mattina, complice il tempo splendido, decidiamo di andare al mare, nella vicina, anche se rivale, Blackpool.
Nonostante la rivalità tra PNE e Tangerines credo che sia d'obbligo fare una tappa in una città così caratteristica e che richiama sempre molti turisti o persone che vogliono passare una vacanza o una semplice giornata a rilassarsi sulle sponde del mare.
Un quarto d'ora di treno e siamo a Blackpool, passeggiando con calma arriviamo in pochi minuti verso il mare, al North Pier, c'è ancora l'alta marea ed in pratica non c'è spiaggia per potersi sdraiare al sole (meglio per me!) e così ci dedichiamo a fare foto ed a visitare la parte nord dove c'è molta tranquillità ed una vista spettacolare sul mare, ma anche verso la città dove si può già vedere in lontananza la famosa Blackpool Tower.

 photo 94918158-ceb6-4305-bfc5-a20380c22ae9_zpsbe09dad1.jpg

 photo 529cf688-2f32-4b74-8e0b-e69b40a13bdb_zpsdb151ffa.jpg

 photo c04ff49d-fe04-40b0-9d2a-2551400ed3cb_zps49cf6a31.jpg


Ci incamminiamo poi verso il Central Pier, attraversiamo una piazza molto particolare pavimentata con curiose stampe prese, credo, da vecchi giornali ed arriviamo fin sotto la torre, da qui si possono fare foto ricordo molto belle!

 photo ef5d1656-70f6-425a-85ac-d1e2ed88a1bf_zps39e8fc76.jpg

 photo 04d47358-2b25-45ab-a61c-46cf54e0a311_zpsaebcb9ca.jpg

 photo 8cb19dc6-f6d8-49b9-bf1f-a1bfb3d7fce6_zps04bb69fc.jpg

 photo e9ca9820-720f-426a-9da0-11ff8f47675b_zpsa9ec9641.jpg


Arriviamo al Pier, questo è molto più movimentato, ci sono giostre già piene di ragazzini che sfidano la paura e famiglie che passeggiano o che siedono nei bar per bere e mangiare qualcosa.
Noi ci compriamo solo un gelato, la colazione mattutina basta e avanza fino alla sera.. ci sediamo su una gradinata affacciata al mare dove le onde portano l'acqua quasi a bagnarci.
La bassa marea poi lascia un pò di spazio per chi vuole rilassarsi al sole, non pensate alle tipiche spiagge italiane... qui ci si arrangia come si può! Niente sdraio, noi ci eravamo organizzati e ci sdraiamo su un telo portato da casa, c'è un gran sole, il tempo passa lentamente, tutto è molto tranquillo e rilassante, non credo sia il caso di fare il bagno, ma comunque si può passeggiare vicino alle sponde del mare, non fa per niente freddo, è la giornata ideale per essere qui!

 photo 44bc85f3-acc1-4656-b55f-eed92be29938_zps740bca23.jpg

Più tardi decidiamo di incamminarci anche verso la parte sud della città, ma prima lascio un piccolo ricordo ai Tangerines... scrivendo sulla sabbia PNE... mi metto in posa per una foto che piacerà molto agli amici Northenders!

 photo c0a82f33-ed5f-4412-8940-ce8fb07894b7_zps6a1e7d33.jpg

La camminata è lunga, ma ci sono ampi spazi pedonali che fiancheggiano la strada sulla quale passano le macchine, ma anche le rotaie dei famosi tram di Blackpool, possiamo ammirarne anche un paio "old style" prima in corsa e poi anche esposti in una piazzetta.
Blackpool è la tipica città di mare molto colorata e con tantissimi locali di divertimento, immagino che alla sera sia sempre affollata e piena di intrattenimenti!


 photo 3b164788-f808-4cb6-9d16-30168e00e02b_zps1daf59ed.jpg

 photo 79e8ab94-7e04-4097-8b84-e0d92b788abb_zpse0fb3215.jpg


 photo 2d5e4c24-99a8-4d4e-8b7f-87f67aae3fa3_zps93254514.jpg


Arriviamo al South Pier dal quale si può vedere la Pleasure Beach, un grosso parco divertimenti con giostre e vari intrattenimenti.

 photo 64d6e56b-e319-45c4-ab57-579dfe87bdd6_zpsb37a28fa.jpg


Dopo esserci seduti a riposare e ad ammirare il mare torniamo verso il North Pier, ma non prima di aver fatto visita al vicino Bloomfield Road, lo stadio dei famigerati Tangerines!
Ci si arriva tramite una via secondaria, ma in pochi minuti, appena lo vedo, sono sincero, mi da più l'impressione di essere un grosso edificio piuttosto che un impianto calcistico tanto che, prima di vedere la facciata con il simbolo del Club esposto, non ero nemmeno sicuro che fosse lo stadio!
Ad accoglierci c'è sulla strada la statua del leggendario Jimmy Armfield, poi portandoci verso l'ingresso principale, c'è anche la statua di Stanley Mortensen, colui che segnò tre gol nella Finale di FA Cup del 1953 vinta dal Blackpool per 4-3 contro il Bolton passata però alla storia come la "Finale di Mattews" grazie alla grandi giocate di quel fuoriclasse.

 photo 546cf7be-d30f-4d48-aea8-bfcaaf0c7183_zps511acfd0.jpg


 photo 587e9e70-1995-4e5f-a32b-b5f7f1b6b00e_zpsb9403b63.jpg

 photo e43c94a9-5854-453b-9b5f-7cf63e2a94be_zps0a9eeef6.jpg


 photo 06202b09-b739-4b2c-8d53-4f9c18a2b5db_zps527057b5.jpg

Sono contento di aver potuto vedere un altro stadio britannico, pur essendo quella della squadra rivale del Preston, ma devo dire che non mi ha particolarmente entusiasmato.
Arriviamo poi al North Pier, il punto di partenza della mattina, ci compriamo delle patatine fritte, facciamo altre foto, ma ormai è arrivato il momento di tornare a Preston, si sta facendo sera..
Sulla strada verso la stazione incrociamo un gruppo di ragazzi molto rumoroso, che probabilmente arriva per la serata, e dietro di loro una vecchietta inveisce contro di loro gridando a squarciagola "Preston Boys"!!!!
Momento di grande orgoglio per me! Questo mi fa capire però quanto sia forte la rivalità probabilmente non solo dal punto di vista calcistico, forse qui quelli che arrivano dalla vicina Preston sono considerati dei casinisti!
Aneddoto per me molto divertente, quando la vecchietta si è messa a gridare ad un certo punto avevo pensato che si riferisse a me e che mi avesse scoperto!
Torniamo a Preston felici per la giornata e per aver visto una città molto diversa da quelle fino ad ora visitate, una città di mare, una città di divertimenti, ma anche un posto ideale per rilassarsi facendosi cullare dalle onde del mare.


Dai nostri programmi lunedì avrebbe dovuto essere riservato alla visita del Lake District, ma visto che le previsioni dicono che pioverà tutto il giorno optiamo per andare a Liverpool, città nella quale ci saremmo più che altro dedicati allo shopping.

 photo 76ebf071-4cd2-41b3-a7f1-93fdcff6733c_zpsf77005a2.jpg


Sono curioso di vedere Liverpool anche se arriviamo in tarda mattinata e quindi il tempo per visitarla non è tantissimo e, complice la pioggia, finisce che passiamo quasi tutto il tempo per negozi ed in particolare al Liverpool One, zona all'aperto riservata proprio allo shopping.
Ci sono gli "shop" di Liverpool ed Everton, chiamato simpaticamente Everton Two per ironizzare sul nome dato a questo complesso di negozi, ovvero Liverpool One..
Non entro nemmeno nel negozio dei Reds, entro invece in quello dei Toffees, molto fornito e naturalmente con la nuova bellissima divisa home firmata Umbro.
Sono tentato, vorrei comprarla, ma alla fine mi accontento di una semplice spilla che andrò dritta nella mia piccola collezione.

 photo 3647c5ca-a38c-4dc2-95ce-cd24f25fc769_zpsa48c4375.jpg

Entrando da un negozio all'altro non ci accorgiamo che il tempo passa velocemente, c'è un vento forte e continua a piovere così decidiamo di ripararci in uno Starbucks dove una cioccolata calda ci attende.

 photo e1cb2215-ee2a-4add-8f86-f3bde3c3832e_zps5d41da99.jpg


Nonostante il cattivo tempo ci "imponiamo" almeno di vedere la parte della città sul fiume Mersey ed in particolare l'Albert Dock, zona dedicata a complessi portuali molto caratteristica dove però non si svolgono più attività commerciali e che è quindi diventata meta soprattutto per i turisti visti i numerosi musei presenti.


 photo ff7cb0b3-4bc8-442b-a06e-32de71412073_zps661f5f4a.jpg

 photo d3b9b4e9-4bdc-4993-b80c-dec3a0a45674_zps55e8c8a0.jpg

Molto caratteristiche le barchette ed in generale tutta la zona anche se non riusciamo a godercela al meglio proprio a causa del maltempo e soprattutto del forte vento.

 photo c03abd33-962d-4501-af75-90bfd8ba1b27_zps638ff833.jpg

I treni diretti che ci riporteranno a Preston sono alle 17 o alle 19... sono circa le 16.40, dobbiamo decidere se prendere di corsa il primo treno o se aspettare più di due ore il prossimo... sarei tentato di restare per vedere il museo dei Beatles o, soprattutto, di prendere un bus o un taxi che ci porterebbe a Goodison Park e ad Anfield, ma Silvia è stanca, piove e domani ci aspetta la trasferta a Middlesbrough... non me la sento di insistere, decido di rinunciare per questa volta agli stadi (spero però di tornare prima o poi!!) e prendiamo al volo il primo treno per Preston... al volo per davvero, arriviamo pochi secondi prima che le porte del treno si chiudono!
Con il treno oltrepassiamo varie città che mi ricordano nomi di squadre di non-league come Prescot, città del Prescot Cables... quanto vorrei scendere ed andare a vedere il suo piccolo stadio!
Arriviamo a Preston dopo un'ora circa, la giornata è stata piacevole, ma non tra le migliori, un pò mi devo ricredere, ho sempre pensato che la pioggia non fosse un ostacolo per me, ma oggi, insieme al vento, è stata davvero fastidiosa ed ha condizionato la nostra visita a Liverpool, una città che comunque vale la pena di visitare.
Resta qualche rimpianto per non aver visto gli stadi, sarebbe stato fantastico, ma pur di andare il giorno dopo al Riverside a vedere il PNE, ho preferito rinunciare ad Anfield Road e Goodison Park!

Martedì mattina mi sveglio con una certa agitazione, non faccio altro che pensare a Middlesbrough, pensare alla trasferta con i tifosi del PNE, per la prima volta partirò insieme a loro da Preston per andare a vedere e sostenere la nostra squadra, sarà un'esperienza fantastica, avevo vissuto altre due trasferte, a Londra ed a Bristol, ma mi ero sempre già fatto trovare allo stadio, oggi sarà diverso, potrò vivere la trasferta completa con loro, viaggio compreso!
Ci sono dei pullman di tifosi che partiranno dal Sumners, ma il nostro programma prevede il viaggio in macchina, Janice e Dave verranno a prenderci direttamente al Premier Inn alle 14... un pò presto, penso, ci vogliono due ore per arrivare a Middlesbrough, ma va bene così e non vedo l'ora!!
Sarà emozionante, sarà come sentirsi ancora una volta di più uno di loro, una trasferta al martedì sera, cosa da tifosi seri, per quei tifosi che non mancano mai!
Purtroppo non ci saranno molti dei miei amici, tutti impegnati con il lavoro, altri, come Trevor, malati ed impossibilitati a venire al Riverside.
Una cosa che ho sempre sognato, magari me la immaginavo diversa, pensavo ad un viaggio in treno a cantare dando fastidio ai passeggeri "normali" :), ma scommetto che sarà allo stesso modo divertente ed indimenticabile!
Facciamo una English Breakfast abbondante immaginando che fino alla sera non mangeremo niente e che allo stadio non faremo di certo una cena da Premier Inn.. non sarebbe una cosa adatta al tipo di trasferta!
La mattina la passiamo a Preston girando per i negozi, compro una camicia Fred Perry da "Scotts", ma anche passeggiando tranquillamente per la città ed i suoi mercati.
Incrocio un ragazzo con la maglia del North End, vorrei fermarmi e dirgli "stasera ci sarò anch'io!!", l'emozione comincia a salire, la voglia di vivere questa esperienza è fortissima così come la gratitudine verso la persona che ha reso possibile tutto questo, Janice, una donna che ogni volta dimostra in ogni modo il suo affetto verso di noi, sono queste le cose che maggiormente mi fanno piacere, sapere di contare sull'amicizia dei tifosi, sapere che mi considerano uno di loro, sapere di far parte di questa bellissima famiglia!

 photo c490c986-ca73-4e4c-b1fa-686e3331fd46_zps7893e7ac.jpg

 photo b51ed8e8-d083-477d-b6bb-bc122b3cfeaa_zpsa6b32d88.jpg

Torniamo in albergo per prepararci e puntuali scendiamo in strada dove Dave già ci sta aspettando... sarà un viaggio emozionante non c'è dubbio, ma anche... avventuroso... la macchina è una piccola e vecchia Vauxhall Corsa, seduto nei sedili posteriori insieme a noi c'è un altro ragazzo, Bailey, si starà stretti e non possiamo nemmeno mettere nulla nel bagagliaio perchè occupato dalla sedia a rotelle di Janice!
Dave ci avvisa e si scusa per il disordine che c'è in macchina... beh.. effettivamente non è il massimo della comodità, ma tutto questo renderà questo viaggio ancora più divertente ed avventuroso!
Si parte... si parla un pò di tutto, non solo di calcio e scopro che Dave lavora negli uffici del Preston North End, organizza gli eventi e la preparazione di ogni partita che si gioca a Deepdale, è un ragazzo davvero divertente e che fa tantissime battute tenendo la compagnia sempre molto allegra!
Dave ci avvisa che faremo una tappa lungo il viaggio, ecco il motivo della partenza così anticipata, ed infatti dopo circa mezz'ora ci fermiamo in un piccolo paesino, Kirkby Lonsdale, un paesino del quale mi innamoro, molto caratteristico con le tipiche casette inglesi e sul lago, fa parte infatti della regione del Lake District.
Passeggiamo per il paese, Dave spinge la sedia a rotelle di Janice, ma quando c'è una salita abbastanza ripida anche io e Bailey dobbiamo dargli una mano!

 photo fc8947b4-b6b1-4d73-a5c4-6a73ba2982da_zps9490f838.jpg

Mi piace passeggiare con la maglia del North End e pensare di essere un "Preston Boy on tour" pronto per la trasferta, pronto per la sua squadra, pronto a sfidare chiunque!
Dopo circa un'ora lasciamo l'affascinante Kirkby Lonsdale, me la ricorderò, penso che di sicuro una squadra di calcio ci sarà pure qui!

 photo 74b87262-7cc6-486e-98cb-7804424b87a4_zpsaf6de59f.jpg

 photo f55af948-71c8-43ab-a48c-3a27578156ee_zps44c944b1.jpg

 photo 62ca52d0-d792-487f-83d3-ee4daf7d40e6_zps71a88805.jpg

Si torna in macchina, facciamo parecchia fatica a chiudere la sedia a rotelle ed a farcela stare nel bagagliaio... ma alla fine siamo pronti per partire!
Il viaggio continua, parlo con Bailey anche di musica e scopro che abbiamo gli stessi gusti, Stone Roses innanzitutto... e si esalta quando un mio amico mi telefona e sente che dalla mia suoneria parte "This is the One", la sua canzone preferita!
Cominciamo ad avvicinarci alla meta, passiamo da Darlington dove vediamo la Darlington Arena, lo stadio tristemente inutilizzato dal Darlington 1883... fatto costruire da una dirigenza del Club decisamente troppo ambiziosa, i costi esagerati hanno portato al fallimento del Darlington FC poi rinato con il nome di Darlington 1883. Club costretto ora a giocare a Bishop.. vorrei fermarmi per scattare qualche foto, ma non oso chiedere a Dave di fermarsi, per loro, probabilmente, è uno stadio come tanti altri.. per me sarebbe invece una bella soddisfazione poterlo vedere meglio e da più vicino.
Finalmente arriviamo a Middlesbrough e poco dopo intravediamo il Riverside ed il famoso Transporter Bridge! Ci siamo! La vista dello stadio è gratificante, imponente e davvero bello, forse qualcuno rimpiangerà il vecchio ed affascinante Ayresome Park, ma questo Riverside mi sembra subito un gioiellino!
Gli addetti ai parcheggi ci fanno lasciare la macchina nei posti riservati ai disabili e quindi proprio vicino all'ingresso principale dello stadio dove c'è la meravigliosa cancellata con la scritta "Middlesbrough AFC".
Resto affascinato dallo stadio, dalla cancellata e dalle due statue di giocatori storici per il Club come Wilf Mannion e George Hardwick, oltre che al ricordo per il leggendario Brian Clough che giocò proprio con la maglia del Boro.


 photo 29d81adb-52a8-477c-bf5c-61b5b543e38d_zps317799cd.jpg

 photo 4de8f591-9645-4157-884c-7e03e111fbce_zpsc08a9589.jpg

 photo a5fe8ef7-1bc2-41e9-86b2-26b8928e505e_zps3ad8608c.jpg

 photo 6fff3c4f-6d4b-4c6e-9234-c9eeadf51086_zps9ee47383.jpg

 photo 3c97e5eb-459e-4f94-a599-50a097f8c962_zpse05e2279.jpg

Incontriamo anche quello che ormai è diventato un famoso tifoso del Preston, si tratta di un uomo di origini indiane con una lunga barba bianca che avevo visto più volte in foto e video al seguito della squadra o a Deepdale che è diventato ricco grazie ad una grossa vincita in un gioco televisivo! Ha con sè la sua solita bandiera e quando viene a sapere che sono italiano si esalta ed è contento.. anche i tifosi del Boro lo riconoscono e vogliono fare delle foto con lui... una vera celebrità a quanto pare!

 photo c817226a-1521-43e5-8bd5-3e8097696d74_zpsc3196be0.jpg

E' prestissimo, ci appostiamo all'ingresso dei giocatori in attesa del pullman del PNE ed in particolare del portiere tedesco Stuckmann che dovrà portarci i nostri tickets!
L'attesa non è lunga, il pullman nero che porta la squadra arriva, vediamo i giocatori scendere uno alla volta e dirigersi di fretta verso l'ingresso, qualcuno ci saluta, come Hayhurst, ma gli altri sembrano tesi e molto concentrati.
Per fortuna Stuckmann ha con sè i biglietti... bene, ora sono più tranquillo!
Poco dopo arrivano anche i giocatori del Boro, in particolare riconosco Adam Clayton, appena arrivato dall'Huddersfield, giocatore che mi piace parecchio, ma anche altri come Adomah ed il manager Karanka.

 photo ebd73c43-969a-43aa-b813-020f8663ea7f_zps47401b07.jpg

 photo 5e181594-cad4-424a-b5c9-32d5d04b45f6_zps06170a65.jpg

 photo 4d02b55e-e497-4f83-8ab2-77326eaea46e_zps03d0a604.jpg

Dal telefono Dave apprende la formazione del PNE, sono contento di scoprire che Hayhurst giocherà titolare e lo comunichiamo anche ai suoi genitori che proprio dopo pochi minuti arrivano allo stadio.
Sono molto contenti di sapere che il figlio avrà l'oppotunità, finalmente, di giocare sin dal primo minuto, nel frattempo cominciano ad arrivare anche i pullman dei tifosi, siamo almeno in trecento, davvero niente male per una partita di Coppa al martedì sera, sempre fantastici!

 photo af8d8be4-1eb6-4d6f-bbce-f4bdead7d83b_zps0d195be5.jpg


Prima di entrare nel settore ospiti facciamo un giro veloce allo shop del Boro dove compro l'immancabile spilla ed il classico match programme.
Gli stewards gentilissimi si adoperano per aiutarci vedendo che abbiamo una persona sulla sedia a rotelle, prima di posizionarci ai nostri posti ci fermiamo al bar all'interno del settore ospiti dove trovo diverse facce note... i due John, Geoff, Michael, Gemma, Ian ed altri ancora!

 photo cf9b9db0-47c3-412e-adb9-a05604be0763_zps037e5524.jpg


E' bellissimo essere riconosciuto e sentirmi ormai come un loro amico, come un tifoso in trasferta che ritrova i soliti amici, compagni di mille partite.. beh, lo so, per me non è esattamente così... ma la sensazione è fantastica, ci compriamo qualcosa da mangiare e da bere, chiacchieriamo ed attendiamo l'orario giusto per posizionarci sugli spalti.
Più tardi Dave e Janice ci chiamano, ci dirigiamo verso i nostri posti e scopro che non saremo insieme a tutti gli altri tifosi del North End, saremo sotto di loro, ma alla primissima fila vicino al campo, spazio riservatoci a causa della sedia a rotelle di Janice.
Da una parte sono contento perchè siamo vicini al campo con un'ottima visuale, ma dall'altra sono deluso di non essere nel cuore del settore ospiti a cantare insieme al resto dei Northenders... noto che Bailey è andato proprio lì e penso che magari nel secondo tempo lo potremo fare anche io e Silvia.

 photo 0f367bea-b58b-47d1-83fd-466131c6b01b_zps4efab2de.jpg

Per il momento penso solo a godermi la partita, lo spettacolo dei tifosi alle mie spalle e lo stadio davvero bello.
Le squadre entrano in campo, purtroppo dal settore opposto al nostro, il PNE gioca con la divisa gialla da trasferta e subito tengo d'occhio Will sperando che riesca a giocare una grande partita!


 photo 352a1b06-799a-408c-9c79-0407d018282d_zpsf457a46c.jpg

 photo d04fff07-9a03-4ddf-9fbe-83d04d930579_zpsa6a62d47.jpg

Il primo tempo termina a reti inviolate, ho seguito con attenzione il match, ma mi è mancato l'entusiasmo di stare insieme ai tifosi a cantare ed incitare la squadra così nel secondo tempo, con l'approvazione di Janice e Dave, ci andiamo a mettere nel settore ospiti... e qui è tutta un'altra cosa... forse qualcuno non capirà, eravamo in una posizione comoda e privilegiata, ma ho preferito posizionarmi molto più in alto ed in piedi in mezzo al casino, ma un casino che amo, un casino che è musica per le mie orecchie e così si parte con il coro We're the One and Only North End e già mi sento meglio! Vedo arrivare Ian, lo chiamo e lui si mette vicino a noi, inizia il secondo tempo, il Boro passa quasi subito in vantaggio, il settore dei tifosi di casa, che hanno un tifo più in stile "europeo" che britannico, con bandiere e cori che spesso si sentono anche in Italia, esplode di gioia e parte qualche sfottò, ma dopo soli 3 minuti Hugill segna il gol del pareggio per il North End!
Proprio lui, ragazzo di Middlesbrough e da sempre tifoso del Boro!
Stavolta siamo noi ad esultare, è un momento breve, ma meraviglioso, gli stewards tengono d'occhio qualcuno dei nostri un pò troppo scalmanato, ma nessun problema, qui si tratta solo di pura gioia, gioia per un gol, gioia di vivere il football, di condividerlo con gli altri tifosi, gioia per il nostro North End, gioia vera, gioia intensa, gioia e basta!


 photo a0d6847c-a572-45f2-a552-6a605f9a5996_zps65bc4572.jpg

 photo 7af309db-0550-47fd-b975-8a0fc498600e_zpsa4e97263.jpg

Purtroppo i padroni di casa segnano altri due gol e capiamo che i ragazzi non hanno le forze per reagire un'altra volta e la partita scivola via senza grandi emozioni.
Quando mancano pochi minuti dalla fine vediamo che giù in basso Dave e Janice si sbracciano e ci fanno segno di scendere, vogliono uscire probabilmente qualche attimo prima per evitare il traffico ed il casino all'uscita dallo stadio, una cosa che non mi è mai piaciuta, ma che posso assolutamente capire, questa è gente che deve farsi due ore di macchina in un martedì sera per tornare a casa, gente che la mattina dopo dovrà svegliarsi presto per andare a lavorare.. salutiamo Ian ed altri tifosi lì vicini a noi e scendiamo in fretta, anche Bailey è già lì e subito ci dirigiamo verso l'uscita e poi velocemente verso la macchina... tanta fretta e poi.... non riusciamo a chiudere la sedia a rotelle!! Intanto sento un boato arrivare dall'interno dello stadio, penso ad un gol, magari nostro, penso... magari rimontiamo e mi perdo tutto... ma non è così. il PNE ha perso 3-1 ed è eliminato dalla League Cup, pazienza, sarebbe stato bello vincere, ma ci può stare, nessun problema, è stata comunque una bella partita ed una serata fantastica.
Intanto Dave è ancora alle prese con la sedia a rotelle, il bello di Dave è che prende tutto sul ridere, nonostante la perdita di tempo ed il fatto che già stia iniziando ad arrivare il flusso di gente che esce dallo stadio riesce a ridere ed a sdrammatizzare... in qualche modo riusciamo finalmente a chiuderla, ma diventa anche un'impresa riuscire a farla entrare nel bagagliaio!!
Una scena comica davvero... Dave non perde la pazienza, la spinge, toglie qualche cartaccia, sposta qualcosa... ed alla fine la sedia a rotelle entra in macchina e di corsa saliamo anche noi e si parte!

 photo 82e5df54-1679-48ee-8695-525abb9fcdae_zps9a0882ff.jpg


Ormai è già venuto a crearsi un pò di traffico, ma soprattutto c'è il flusso di persone che escono a piedi dalla zona dello stadio per raggiungere le macchine parcheggiate più distanti, Dave cerca di convincere gli addetti a farci passare, ma nemmeno l'invalidità di Janice li commuove ... e così restiamo ad aspettare..
Finalmente poi si parte, la strada è libera, Dave sembra avere parecchia fretta perchè schiaccia sull'acceleratore con grande decisione!
Passiamo ancora da Darlington, penso che sarà un viaggio noioso, magari qualcuno, a parte Dave, si addormenterò per la stanchezza... ed invece... è un viaggio di pura follia!
Per tutto il tempo cantiamo cori dedicati al PNE ed in particolare il coro dedicato a Joe Garner... "Oh Joey Garner, you are the love of my life...", si ride e si scherza in continuazione, come se nemmeno avessimo perso la partita questa sera... fantastico.. questo mi fa capire ancora una volta di più quanto il risultato possa essere secondario se vivi con serenità e con gli amici questo sport, questa è la bellezza del tifo vero e genuino!
Ah.. per inciso... nonostante canti a squarciagola per tutta la durata del viaggio, Dave continua ad andare sempre più veloce in macchina, la Vauxhall Corsa onora il nome della Casa Automobilistica... e regge benissimo nonostante qualche volta io e Silvia ci guardiamo con un pò di preoccupazione...
Ci divertiamo come dei matti nonostante lì dietro si stia un pochino scomodi e stretti, ma nessun problema, per il PNE questo ed altro!!
Sembra un viaggio infinito nel buio delle strade del Nord Inghilterra, ma divertente ed indimenticabile!!
Arriviamo a Preston poco dopo la mezzanotte, mi sembra quasi di essere ubriaco, ubriaco di gioia, emozione, adrenalina, passione... ubriaco di Preston North End!!
Una serata che non dimenticherò mai, un'esperienza da ripetere, divertimento assoluto, nonostante una sconfitta!!
Ringraziamo Janice, Dave e Bailey per la compagnia e la splendida serata, a partire dall'affascinante Kirkby fino alla splendida esperienza nel viaggio di ritorno!!

Oh Joey Garner, you are the love of my life! :P

Abbiamo già vissuto tante emozioni in pochi giorni, ma finalmente arriva anche il momento di visitare la famosa regione del Lake District!
Con ancora in mente la favolosa serata del giorno prima, ci svegliamo presto per prendere il treno che da Preston ci porterà a Windermere, prima tappa che ci porterà sui laghi.
Da tempo organizzavo la visita a questi meravigliosi luoghi, ero rimasto stregato dai favolosi paesaggi che vedevo in foto ed immagini, c'erano diverse possibilità, inizialmente pensavo di addentrarmi nel cuore delle valli camminando nei sentieri di montagna con la guida dell'amico Trevor che ci aveva consigliato scarponi ed equipaggiamento adatti..
Alla fine io e Silvia abbiamo optato per una cosa più tranquilla che avrebbe previsto il viaggio in treno fino a Windermere, nemmeno un'ora di viaggio da Preston, e poi la visita alla bellissima Ambleside attraverso il traghetto attraversando i laghi.
E così si parte con tanto entusiasmo e voglia di vedere con i nostri occhi questi posti da favola... già in treno cominciamo ad intravedere paesaggi mozzafiato e quando arriviamo a Windermere restiamo subito colpiti favorevolmente dalla bellezza di questo piccolo, ma caratteristico paese, ci incamminiamo, ammirando le vie piene di negozi e le bellissime case, verso il lago, la camminata è piacevole, ma più lunga del previsto!

 photo 16b69330-6e11-44af-ba7f-f6c03e617213_zps925a4865.jpg


 photo e6c9d9ee-717f-47ab-a899-d9cf7ac37480_zpsbc7d68ab.jpg

 photo 996da801-5fd9-4e6a-ac87-e9c84fed7484_zps5a8b70f4.jpg

 photo affd5318-1f3e-48bc-97f0-e64c2316f652_zps5b40b5bc.jpg


Arriviamo finalmente lungo il lago, i paesaggi in lontananza sono meravigliosi, le barche di legno sulle sponde del lago danno un tocco di fascino irresistibile.
Restiamo lì per circa mezz'ora prima di prendere i biglietti per il traghetto che ci porterà ad Ambleside.


 photo ec5a5a89-0d63-42c3-ad31-cfce74b699f8_zps9e6cc57e.jpg

 photo 7b6bd9aa-0a99-427d-b614-0ae5445c451a_zps796e185b.jpg

 photo 276f9013-e35d-4301-bff0-f215045a7474_zps75e822e0.jpg


Il tragitto di circa quaranta minuti attraverso il lago e scenari sempre fantastici è assolutamente piacevole e rilassante, poi vediamo il Pier con il cartello "Ambleside" e capiamo di essere arrivati.

 photo 5e00ade5-c01c-43fc-b0a7-6b87a9409396_zps8c2a953e.jpg

 photo fd6371bb-3c07-4c3f-b1ba-e19263b692bb_zps3db21f38.jpg

 photo 75dc0b74-f0b4-4470-86e3-e3585bcd2d47_zps1d0c20dc.jpg


Ci intratteniamo parecchio tempo sulle rive del lago ad ammirare i paesaggi e le solite barchette che danno ancora più colore e fascino a dei luoghi già meravigliosi così come sono..

 photo 5b7b4d70-7686-40fa-85ca-fad08f3cb9cf_zps36aa26a0.jpg


 photo cc563f02-4307-4bff-97e0-f09b2dd4b9ba_zps50bf78f2.jpg


 photo dfa9845d-0ab1-47d8-ac49-0daf5b4ea63d_zps9aa1d07b.jpg


Andiamo in un parco dal quale si possono fare foto pazzesche e dove possiamo riposarci per qualche minuto prima di incamminarci verso il paese.


 photo 667abc56-7915-4c04-bdb1-0025fc9e25c1_zpsf3d859f4.jpg

 photo 81847e55-abae-4f29-8f4b-86ad9bc3e850_zps3e75b967.jpg

 photo e11ef7c1-1be5-49c0-856f-572a9e4b32e4_zps1548236e.jpg


 photo d4872395-e727-400c-8e04-0322f653d778_zpsf011c818.jpg


Come a Windermere anche qui la camminata che porta verso il centro di Ambleside è abbastanza lunga, avremmo potuto prendere un bus, ma camminare è un piacere quando sei così sereno e rilassato e quando intorno a te ci sono viste di paesaggi stupendi e le vie del paese così caratteristiche.
Arrivati in centro scopriamo un paese carico di fascino e storia, incantevole direi,
Vediamo anche la famosa "Bridge House", storica costruzione che oggi è diventata patrimonio del National Trust, facciamo le foto d'obbligo e poi torniamo sempre a piedi verso il lago per cercare di prendere in tempo il traghetto che ci dovrebbe consentire di arrivare a Windermere in orario per prendere il treno diretto per Preston.


 photo a84fdedb-558f-49ea-89a2-bc3723e7ec3d_zpsf9d56271.jpg


 photo a5b27b1c-22e4-4844-a510-2454d3aaf029_zps656bd6c5.jpg

 photo 095ea19f-4d18-4924-a2c8-c04eb14ee747_zps85696230.jpg

 photo bfebbbcd-d2bb-450b-a327-0dec94611d53_zpsb030cf93.jpg

 photo 23451c44-01d5-4162-b7b9-0cbb86500558_zps6d944a78.jpg


Riusciamo nel nostro intento, prendiamo il traghetto deliziando ancora gli occhi con gli splendidi paesaggi che abbiamo la fortuna di poter ammirare!


 photo bb90d0e0-9a50-4158-92d9-d3165da2e0b7_zpsbe48e5aa.jpg


 photo 51528200-8c12-4fb9-8e0e-fd3a0e8f5caa_zpsa8bb24ca.jpg


Arriviamo a Windermere e da lì altra camminata verso il centro del paese e poi verso la stazione.. nonostante la stanchezza siamo contentissimi per la fantastica giornata appena vissuta e per gli straordinari luoghi che abbiamo potuto visitare!
Spero un giorno di poter tornare nella Regione dei Laghi, visitando altri paesi come Coniston, Grasmere, Kendall, Penrith... la vicinanza a Preston rende tutto più facile!

Torniamo a "casa"... che bello considerare Preston la nostra casa... stanchi, ma felici e pronti per la cena in albergo dove ormai anche i camerieri ci stavano aspettando... non credo che capiti spesso di avere clienti che si fermano dieci giorni a Preston!!

E' stata un'altra giornata memorabile, questo viaggio ci sta riservando ogni giorno bellissime sorprese, posti fantastici, persone meravigliose.. ma non è di certo finita qui, il giorno dopo la sveglia sarà ancora mattutina, ci aspetta la visita a Carlisle ed al Vallo di Adriano!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 20:41
Avatar

North End Casuals

Group:
Amministratore
Posts:
81,226
Location:
Lecco

Status:


Ho sempre amato la storia, mi piace soprattutto scoprire e studiare come si è evoluta nel corso degli anni la Gran Bretagna e da qualche mese mi stavo interessando in modo particolare al periodo storico nel quale i Romani invasero la Britannia; quello che maggiormente mi affascina è scoprire i Popoli che abitavano la Britannia in quell'era, le loro abitudini, i loro costumi, il loro modo di vivere e di difendersi dall'invasione straniera, adoro scoprire le origini di queste Terre che così tanto amo ed attraverso i libri e qualche film (Centurion, The Eagle, King Arthur) ho imparato molto, ma quello che ancora di più mi interessa è visitare città e luoghi dove poter ammirare i resti ancora presenti di quel periodo storico.
Ho visitato città affascinanti e piene di storia come York, Chester e Bath nelle quali è ancora possibile vedere strade, mura e terme costruite proprio dai Romani durante gli anni della loro invasione in Britannia, ma quando stavo organizzando il mio nuovo viaggio mi sono reso conto che da Preston sarei potuto comodamente andare a Carlisle e da lì visitare il famoso e non lontano Vallo di Adriano, una fortificazione fatta costruire dall'imperatore romano Adriano nella prima metà del II secolo d.C. e che segnava il confine tra la provincia romana occupata della Britannia e la Caledonia (ovvero l'attuale Scozia).
Dopo varie ricerche in internet, però, mi sono reso conto che arrivare da Carlisle fino ai luoghi in cui è possibile vedere i resti del Vallo non è così semplice, sarebbe stato necessario noleggiare una macchina o prendere dei bus, ma non mi era ben chiaro quali prendere e dove mi avrebbero esattamente portato ed in quanto tempo..
Per fortuna un tifoso del PNE, Terry, che vive proprio a Carlisle, si è gentilmente offerto di accompagnarci con la sua macchina dopo una visita alla sua città.
E così giovedì mattina abbiamo preso il treno da Preston per Carlisle e qui ci siamo incontrati con Terry e sua moglie Elaine che sin da subito si sono dimostrati gentilissimi e disponibili ad aiutarci a visitare la città ed a portarci in tarda mattinata verso il Vallo.

Carlisle è una città certamente affascinante e che trasuda storia, appena usciamo dalla stazione veniamo "accolti" dalle due torri note come "The Citadel" originariamente fatte erigere da Enrico VIII nel 1541.
Oltrepassando le torri arriviamo al centro della città dove si può anche trovare la prima storica "mail box" vittoriana posizionata lì nel 1853, oltre alla particolarità di due vie confinanti chiamate "English Street" e "Scotch Strret".


 photo c97e89bb-ecad-4a3e-be79-3cf89205b8ec_zps9fcfdeec.jpg

 photo ce9abb15-a54d-4a91-a43f-976038565d72_zpsd49a0f56.jpg


 photo 4f588fc6-e564-4fe9-92df-481743849e62_zpsd6a87c81.jpg

 photo 2759cf12-4c5e-4001-8337-382d9a020e8f_zps212181b7.jpg

Visitiamo poi la Cattedrale di Carlisle, attraversiamo un sottopassaggio pieno di iscrizioni storiche e con simboli celtici, derivanti proprio dall'epoca delle invasioni Romane, disegnati sulla pavimentazione, che ci porta al Castello; decidiamo di non visitarlo internamente, ci porterebbe via troppo tempo visto che il programma di giornata è molto intenso..


 photo 8442513f-a1bc-4380-9340-634bf4696aa5_zps458eabee.jpg

 photo 0bfc73b8-8716-474b-ba30-350a9e38323d_zps561a41a1.jpg

 photo 9939bdf3-b8d1-4bab-bff9-655112c58464_zps9688fe00.jpg


 photo 0127fb7d-1bdb-4ff9-b7e7-1aa968699011_zpscd365e0a.jpg


 photo e8e3ce61-805c-4da5-9295-7c5c2213a79e_zps91585711.jpg

 photo f5ce7abb-09a9-4ec8-aa14-1434cb29dba0_zps69dbde0d.jpg


Carlisle è storia in ogni sua angolo, sono contento di averla potuta visitare, ma manca ancora qualcosa per rendere completo questo tour..
Prendiamo la macchina e Terry ci spiega che ci porterà prima a Gretna, in Scozia, e poi a Gisland, dove si possono vedere i resti del Vallo di Adriano ed infine, se vorremo, al Museo di Vindolanda, nome del forte Romano presente in quella zona.
Ma prima di tutto questo c'è una tappa obbligatoria qui a Carlisle: Brunton Park, lo stadio del Carlisle United! Terry sa bene quanto io ci tenga a vederlo e con grande gentilezza ci porta proprio lì, facciamo qualche foto all'esterno dello stadio e poi raggiungiamo lì vicino un prato in cui è stato improvvisato un campo di calcio dove la squadra si sta allenando, riconosco il manager (poi esonerato) Chris Kavanagh, mi sorprendo della facilità con cui possiamo assistere agli allenamenti e resto affascinato dalla semplicità e dalla tranquillità che regna lì intorno.
Faccio qualche foto allo stadio, un vero gioiellino old style che vale la pena di vedere, forse avrebbe bisogno di qualche ristrutturazione ed ammodernamento, ma a me piace così, uno stadio d'altri tempi che mi piacerebbe anche poter vedere al suo interno....






Terry non ha bisogno di chiedermi niente, lo ha già capito, e così entriamo e chiediamo alle persone presenti alla reception se è possibile entrare solo qualche minuto per scattare un paio di foto... specifichiamo subito che siamo tifosi del Preston North End, squadra che qui considerano la rivale locale, anche se per noi è una rivalità sentita davvero poco essendo Blackpool, Burnley e Blackburn le uniche vere nostre rivali, ma questo non è di certo un problema ed un responsabile molto disponibile ci conduce con grande simpatia verso il tunnel utilizzato dalle squadre per entrare in campo.
Appena esco mi trovo di fronte ad un grande spettacolo, tribune meravigliose, la Warwick End Road è spettacolare, poi ci sono i classici riflettori e le spettacolari panchine, mai viste prima così belle!

 photo 0eb46cee-83b9-4cfe-83af-dd15ebbcef09_zps0afd978d.jpg

 photo 9d34edf9-8a69-4932-a536-f0f2586446ce_zpsebf21bec.jpg

 photo 94013da5-e58c-42cc-bd76-679992ba9df4_zpsb2dacd65.jpg


 photo 8bf0de48-d035-48de-95bf-06e6f0421523_zpsbbd8b347.jpg

 photo 35f1cd85-c4bb-4373-a84c-b27ff6beaed5_zps0e790954.jpg


 photo 937c9ab3-b6c9-4b9b-b11f-d54e325619ff_zps5b1f1400.jpg


 photo a30d88d0-8f13-4a30-a0ea-237d1a2f6f74_zpsf8e7f6f9.jpg

Forse non è lo stadio migliore tra quelli che ho visto, ma è certamente il più old style, quello in cui traspare storia, fascino, il vecchio spirito del calcio inglese, mi immagino una partita qui nei Seventies, la pioggia, i giocatori con i capelli lunghi e le basette.. e poi immagino quando qui ci gioca il mio PNE, guardo il settore ospiti e penso ai miei amici Northenders lì, in piedi a cantare e sostenere la nostra squadra...
Dopo una chiacchierata con il gentilissimo signore, sorpreso che io sia italiano e tifoso del PNE, ma soprattutto che io sia così interessato al piccolo e vecchio Brunton Park..
Lo ringraziamo e lo salutiamo, ma prima di andarcene faccio un giro allo shop davanti al quale è stata eretta la statua di Hughie Mcllmoyle che giocò parecchi anni con i Cumbrians anche se in periodi diversi, ma anche con il Preston NE tra il 1971 ed il 1973.
Nello shop acquisto l'immancabile spilla, la terza di questo viaggio che come le altre andrà ad aumentare la mia collezione.


 photo 4beb089f-3e82-4e6d-ae71-3bf39521541b_zpsea8f9bf3.jpg


Questa volta partiamo per davvero da Carlisle in direzione Scozia, il tragitto non è lungo ed è una grande emozione quando vedo il cartello "Scotland Welcomes You" sul lato sinistro della strada e l'Old Toll Bar, la prima casa della Scozia.
Ci fermiamo per scattare delle foto ricordo ed immortalare così questo momento per me molto particolare ed emozionante.
Da tempo desideravo vedere questi posti, dove inizia la Scozia, quando avevo organizzato il viaggio avevo pensato di andare a Gretna, ma mai avrei pensato di riuscire veramente nel mio intento! Per questo devo ringraziare ancora una volta Terry ed Elaine che ci spiegano anche che qui vengono tantissime coppie, soprattutto dall'Inghilterra, a sposarsi, un cartello indica che più di 10.000 matrimoni sono stati celebrati dal 1830 sino ai giorni nostri.

 photo f9c8b425-7857-4b4d-ba69-9bd5c0a37091_zps60fb1f9f.jpg

 photo 7d33f3c6-350e-494d-95f4-3049b9927944_zps2c698d4a.jpg


 photo 5204792a-0354-4bb5-8033-37678a19c91e_zps294c004f.jpg

 photo 5ff96941-8eda-4048-aed4-62b60e6e43a9_zps337baddb.jpg


 photo 0bb5631c-d82d-42ba-a4e1-e4f4a1fa1086_zps7cdbdedf.jpg


Andiamo poi a visitare "Gretna Green" un luogo delizioso e rilassante dove ci fermiamo a bere e mangiare qualcosa.


 photo cbf5188d-62f3-4be4-b528-59703c55ac67_zpsfb4a178b.jpg

 photo e1ef8422-abf9-4b2e-a881-7ef5e5f3fb39_zpsda02d292.jpg


Arriva il momento però di tornare in Inghilterra e più precisamente verso il Vallo di Adriano, ma anche stavolta Terry mi fa una graditissima sorpresa... infatti facciamo una tappa veloce allo stadio del Gretna FC, il Raydale Park!
Sinceramente non mi ha fatto una grande impressione, purtroppo il Club naviga in cattive acque, i tempi della SPL sono lontani... il Club è infatti fallito e rifondato nel 2008 (i due Club ufficialmente non hanno alcun legame) ed attualmente gioca nei campionati dilettantistici scozzesi e solo lo scorso anno è tornato a giocare in questo stadio, un impianto bruttino ed un pò trascurato, almeno esternamente, ma sono comunque stato molto felice di poterlo vedere.

 photo 634571d4-4d00-4642-9a3b-6bed5df08241_zps74f8f159.jpg

 photo de2c5e5e-3cc5-4942-9a14-3b2d08df6a2f_zpsa5a53bac.jpg

 photo 958f5139-de24-4277-84a9-79cf861b1383_zpscc0bf25a.jpg

 photo b050d6e2-0d5d-4895-a9df-4101ece42999_zpsf46d665d.jpg
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 21:14
Avatar

North End Casuals

Group:
Amministratore
Posts:
81,226
Location:
Lecco

Status:


La strada che ci conduce a Gisland è un percorso di montagna, attraversiamo le campagne inglesi, in mezzo a pecore e mucche! Il tempo intanto si sta facendo brutto e minaccia di piovere, ma non è certo questo a scoraggiarci e poi finalmente arriviamo in un punto in cui si possono vedere i resti di una parte del Vallo di Adriano.
E' una grande emozione, è incredibile pensare che proprio nei posti in cui mi trovo in quel momento tanti anni fa vivevano gli antichi britanni che combattevano per la propria libertà contro gli invasori Romani.
E' una sensazione strana, ma anche bella, sono affascinato da tutto questo, come ho già detto questo periodo storico è tra quelli che maggiormente mi riempiono di curiosità ed interesse ed essere proprio lì a vedere di persona quei luoghi e quelle pietre è una cosa che mi riempie di orgoglio e felicità.

 photo 8d3c5bcb-4701-4de3-8c5c-a98b7394fc18_zps54c4e929.jpg

 photo 79175ace-c46e-4efa-8080-df49a59019ec_zpse2cd3444.jpg

 photo c185cc86-66ac-4229-b5a7-c5cea31b2688_zps1a8c2247.jpg


 photo 2bbf1596-1c69-4b7d-b4d5-543d6fa7a9bf_zpse389c5c2.jpg


 photo dd850fb6-6bc5-4ada-ab43-90ef80e1120d_zpsd95422e0.jpg

 photo 3625bc9e-32d3-4961-a3bb-20a0c23fff2c_zps2e715ce3.jpg


Inizia a piovere, torniamo in macchina ed andiamo in un'altra zona vicina dove si possono scorgere altri resti del Vallo, paesaggi incantevoli, ma anche freddo e pioggia, per fortuna avevo con me il k-way!
E' bellissimo essere in questi posti sperduti, nel cuore dell'Inghilterra, in mezzo alle sue campagne, vicini alla Scozia, in quelle Terre che furono la casa di tribù britanne come quella dei Briganti..

 photo ea85010b-bb78-40cc-a095-402a58881bfb_zps490053bd.jpg

 photo a4b89e15-6e94-4d94-bd36-c1b97ead9a61_zps243bf5e3.jpg

 photo ff1ad29e-f95d-4fbf-b076-d641ccde30e4_zps144cd86d.jpg

 photo 0711f921-2bf0-4a2a-aaeb-00d6dc81fa20_zps4269fe94.jpg

 photo f08c9731-a0b8-467b-8bea-4931e7854205_zpsb9954896.jpg

 photo 528fa9d4-22aa-4906-aca4-87196bfb5e02_zpsb261e38c.jpg


 photo 889852d8-12f4-4579-9dd1-70b18b30be85_zpsd9955204.jpg

Terry ed Elaine ci propongono di andare a vedere altri resti del Vallo oppure a visitare Vindolanda, il nome di un antico forte Romano, ed il suo museo; optiamo per la seconda alternativa e non ce ne pentiremo!
Il Museo è diviso in due settori: una parte all'aperto dove ci sono gli antichi resti del villaggio all'interno del forte, ed una parte al chiuso nella quale sono esposti numerosi resti di vario genere, appartenenti sia ai Romani che alle tribù celtiche, trovati attraverso gli scavi archeologici.
E' davvero interessante, sono completamente affascinato da questa epoca storica e poterla conoscere ancora meglio mi rende pieno di entusiasmo!
Il museo è pieno di oggetti affascinanti che aiutano a conoscere la cultura di quei popoli, le loro abitudini, il loro modo di vivere.
Acquistiamo un paio di libri, una mappa che raffigura la Britannia di quei tempi e due braccialetti ricordo che conserveremo sempre con grande affetto pensando a questa giornata meravigliosa.


 photo ea061dea-e406-4a61-9175-4876aa0010d1_zps77f1c9df.jpg


 photo de0aaed8-69cc-4329-9ed1-caf552791e72_zpsbb22c851.jpg


 photo 6dc23fff-36af-4e4c-8745-f0ae55e09d2b_zps1867c98e.jpg

 photo ca47b953-e3f6-4b1f-a71c-2e3767417f33_zps555c8b4c.jpg


 photo c5956a11-2cf7-4a53-9d0f-9b03bb1e9896_zpsab7cc40e.jpg

 photo b9310f27-783b-4ce0-a64b-24ddf1b3aa2f_zps88640d6b.jpg


Lasciamo Vindolanda, facciamo un'ultima tappa per vedere un'altra parte del Vallo e poi, per finire, Terry ed Elaine ci fanno un'altra graditissima sorpresa portandoci ad Haltwhistle, piccolo paese nel Northumberland, tra Newcastle e Carlisle, riconosciuto non ufficialmente come il centro della Gran Bretagna!
C'è un cartello che indica con fierezza"Welcome to Haltwhistle, Centre of Britain", facciamo le foto di rito, ma soprattutto, per me, essere lì rappresenta un altro motivo di orgoglio, è una sensazione molto bella pensare di essere in quel momento proprio nel centro esatto di tutta la Gran Bretagna!

 photo d642aa4f-196b-408c-aafc-aff59cd4304b_zpsb88f084c.jpg

 photo 12643ca5-2b5a-4dca-8763-21453c5007d6_zps120950ae.jpg


Terry ed Elaine sono stati meravigliosi, abbiamo visitato luoghi che non avrei mai immaginato di vedere, in una sola giornata abbiamo visto Carlisle, Gretna, il Vallo di Adriano, il forte di Vindolanda ed anche Haltwhistle!
Torniamo infine a Carlisle dove i nostri amici ci tengono compagnia, fino all'ora in cui arriva il treno che ci riporterà a Preston, portandoci a bere dell'ottimo sidro in un pub nel centro della città, vicino alla stazione.
Li ringrazio di cuore, facendo loro capire quanto sia stata importante e bella per me questa giornata, sono stati delle guide perfette, mai invadenti, gentilissimi e simpatici, hanno passato tutto il loro tempo con noi dedicandosi completamente a farci stare bene ed a nostro agio, spiegandoci e dandoci informazioni interessanti riguardanti tutto ciò che abbiamo visitato.
Due persone splendide alle quali sarò sempre grato, sono certo che loro abbiano capito quanto sia io che Silvia siamo stati contenti, spero che ci saranno altre occasioni di rivederli!

In treno ascolto della buona musica mentre ripenso a questa giornata, penso a tutte queste persone così gentili che in questo viaggio ci hanno aiutati, penso ai posti splendidi che abbiamo visitato e penso a quanto sia fortunato ad avere accanto una persona come Silvia che anche oggi ha assecondato le mie passioni accompagnandomi addirittura fino al Vallo di Adriano, in luoghi così remoti e lontani da tutto.
Arriviamo tardi al Premier Inn, ma ancora in tempo per un'ottima cena ed ancora in tempo per scambiare qualche battuta con Emma, una delle cameriere, che ci consiglia, per il giorno dopo, di visitare Shrewsbury, città molto carina e non molto distante da Preston.

Ed allora appuntamento a Shrewsbury...
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2014, 10:27
Avatar

North End Casuals

Group:
Amministratore
Posts:
81,226
Location:
Lecco

Status:


Dopo le fantastiche, ma anche faticose ed impegnative giornate a Middlesbrough, Lake District e Vallo di Adriano, decidiamo di fare la nostra ultima escursione della vacanza in un posto tranquillo come Shrewsbury, nello Shropshire, dove passeremo con calma la giornata senza particolari impegni e senza particolari luoghi da visitare, ma pensando solo a divertirci, rilassarci e fare un pò di shopping, senza fretta ed orari da rispettare.
La vacanza sta purtroppo volgendo al termine, abbiamo passato momenti indimenticabili, visitato posti bellissimi ed incontrato persone gentilissime, ma vogliamo vivere in pieno fino in fondo questi dieci giorni e Shrewsbury è certamente una città che merita una visita.
La scelta si rivela giusta, anche se il prezzo del biglietto del treno è abbastanza alto ed anche se, a causa di un ritardo, abbiamo perso la coincidenza a Crewe dovendo così aspettare il treno successivo un'ora dopo... è la prima volta che i treni inglesi mi deludono, ma non è certo questo che ci può rovinare la giornata!
Tra una cosa e l'altra arriviamo a Shrewsbury quasi a mezzogiorno, dalla stazione arriviamo quasi subito al Castello, costruito nel 1067 e che dal 1985 è sede del Shropshire Regimental Museum, ci fermiamo a vederlo ed a passeggiare nel giardino che lo costeggia.


 photo 27d91ff6-a0a1-48b7-9cf3-fb86ba1ad90c_zpsb968d502.jpg

 photo abc029ef-3e56-4166-a0a6-29fe43757f81_zps528df391.jpg

 photo a434d194-bdaa-49ac-bd8f-035730f764eb_zpsc00c0402.jpg

 photo a84d2a16-3229-4b4c-8126-cca72f113211_zpsc13dc002.jpg


Ci incamminiamo poi verso il vicino centro della città oltrepassando strade dal sapore medioevale, strette viette piene di fascino e case ed edifici vari in stile Tudor e Georgiano.
Le vie del centro sono vivaci e piene di negozi e tutto è reso più bello dal fascino di questa cittadina che sorge sul fiume Severn e vicino al Galles.


 photo 04f9fc3e-2c0e-4521-9195-d8058e072b6a_zpscc1fac77.jpg

 photo 0f132cc3-40ea-41b1-b090-d976c2516931_zps4707a12d.jpg


 photo 3aa20c51-f1a1-42a0-b62c-1af8cfde137a_zps08b644e3.jpg

 photo f5170652-28e9-4fc7-a889-42250cf6e308_zps60d7c503.jpg


Scendiamo proprio in direzione del fiume oltrepassando la Clock Tower, la Rowley's House Museum, un'antica casa in stile Tudor, e due ponti chiamati English Bridge e Welsh Bridge.
Facciamo poi una lunga e piacevole passeggiata sulla via che costeggia il fiume, c'è una leggera e fine pioggerella, non fastidiosa, tipica di questi posti.


 photo 62bf974d-33e2-4024-a9d4-e9449aead09a_zps9781d309.jpg

 photo 23f72997-0ece-4697-9b10-89ca21637737_zps356ab77f.jpg


 photo 05c41fae-9868-4d27-a3d3-79f0dc346b7f_zpsf06fa6a2.jpg


 photo 5362adec-9d42-43c3-9cf7-3bcf9ae3e6bb_zps4bd559b7.jpg


 photo 0ea292fc-9b06-47ed-9eff-adc04a3d30c2_zpsa3656cf3.jpg

Dopo il lungo percorso lungo il fiume torniamo in città, cerchiamo e troviamo la Cattedrale, percorriamo parte delle mura rimaste ancora intatte, risalenti al Medioevo ed erette a difesa della città, ed infine arriviamo nella piazza principale dove c'è la statua di Robert Clive (fu uno tra i principali ufficiali inglesi che stabilirono la supremazia politica e militare della Compagnia britannica delle Indie orientali nel Bengala) ed l' Old Market Hall, costruzione Elisabettiana risalente al 1596.

 photo 817b9e45-e2ed-4f90-adb4-72a2211a2d0f_zps99415fe4.jpg


 photo 2765e2a4-5dfe-4405-92b2-623d394502c3_zps7c4a2664.jpg


 photo 3b73af5f-7b59-4011-aeb4-36d05f27fe21_zps00e1890e.jpg


 photo eded38d7-61e3-4e8e-85ce-7ef205c120b1_zps891cfa19.jpg



 photo 3b9a3933-3566-445c-8d39-4f48990b5b3d_zps4eb565e5.jpg

 photo 3aeba47c-8e0d-4625-8d5d-4b2026231df5_zpsfba53e8c.jpg

Ci fermiamo a bere una cioccolata calda ed a rilassarci in uno Starbuck's, una sosta che ci permette di riposare e di rilassarci oltre che a ripararci dalla pioggia che sta aumentando.
E' bello restare lì a sorseggiare un'ottima cioccolata guardando fuori, vedendo la vita che scorre nell'incantevole Shrewsbury, una città accogliente e piena di storia.
Torniamo poi nella piazza e giriamo per i negozi, nella libreria Waterstone's trovo dei libri di storia molto belli, della Osprey Publishing, ne compro uno dedicato alla rivolta di Boudicca, Regina degli Iceni ai tempi delle invasioni romane in Britannia, ma mi riprometto si comprare un paio di altri volumi, non presenti in questa libreria una volta a casa on line.


 photo 57acc590-fab8-4e1b-bc7d-4badf08683d1_zpsb8f75012.jpg

 photo 00ca9ca7-57fa-4e1c-9b2e-f5cab1db70fd_zpsa19ceb58.jpg


Prima di tornare in stazione riusciamo anche a vedere la statua di Charles Darwin, nativo proprio di Shrewsbury, situata di fronte ad una grossa libreria.

 photo b4c4c5fb-58b3-4938-9f1e-fd81df3af859_zpsaaff23b9.jpg


Purtroppo non c'è il tempo di far visita al Greenhous Meadow, casa dello Shrewsbury Town, peccato che sia così distante dal centro , ma in ogni caso sono contento, è stata un'altra bella giornata ed abbiamo visitato una città interessante e diversa sa quelle viste nel corso di questa vacanza.
Torniamo a Preston in tempo per la cena, la mente comincia già a pensare al giorno successivo quando saremo a Deepdale per il match che il North End giocherà contro lo Sheffield United, pronti a vivere altre emozioni!

La mattina restiamo a Preston, mi sarebbe piaciuto vedere altre zona della città, magari quella sui docks oppure andare nella vicinissima Bamber Bridge dove c'è lo stadio della squadra locale dedicato alla memoria di Sir Tom Finney (Sir Tom Finney Stadium), ma abbiamo delle ultime commissioni da sbrigare lì in centro ed altro shopping... acquisto un'altra camicia Fred Perry ed una polo Farah, oltre a due dvd impossibili da trovare in Italia, "Svengali" e soprattuto "When Saturday Comes", vecchio leggendario film inglese che parla di un giovane calciatore che riesce ad ottenere un ingaggio proprio con lo Sheffield United.
Poco prima di rientrare in albergo per prepararci per il match, troviamo sulla strada una bancarella che vende tantissime spille, ce ne sono tantissime, chissà quante ne comprerei.... mi accontento di due spille del PNE ed una con il poppy, simbolo utilizzato per ricordare la memoria dei caduti nelle guerre.

Torniamo in albergo, è ora di prepararsi, è l'ora del fottball, è l'ora del Preston North End..
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2014, 01:36
Avatar

North End Casuals

Group:
Amministratore
Posts:
81,226
Location:
Lecco

Status:


Siamo pronti, siamo pronti per Deepdale, siamo pronti per il Preston North End, siamo pronti a vivere un'altra grande giornata, siamo pronti a vivere emozioni indimenticabili.
Comunque vada, che si vinca, si perda o si pareggi, siamo pronti ad incontrare i nostri amici, siamo pronti a vivere l'atmosfera magica che solo Deepdale e la Town End sanno regalarci, siamo pronti a vivere il football, quello inglese, non si scherza, qui si fa sul serio, qui lo si vive in pieno, lo si vive però anche con leggerezza, voglia di divertirsi e stare insieme.
Ce la prendiamo con calma, non vogliamo arrivare sfiniti a fine giornata, vogliamo viverla come se fossimo tifosi del North End che come ogni sabato si incamminano con calma verso lo stadio, non vogliamo fare le cose di corsa, dopo tante partite e tanti viaggi abbiamo capito che questa è la cosa migliore, vivere in pieno queste emozioni senza correre da un punto all'altro per voler fare tutto subito come facevamo le prime volte.
E allora con il solito taxi, lo so, questo non è proprio da tifosi abituali, ma costa poco, in bus dovremmo fare due biglietti, mentre a piedi è parecchio lunga... arriviamo a Deepdale dove ci accoglie il solito rassicurante sorriso di Sir Tom, non si può venire qui e non sentirsi accolti dal quel viso ormai così famigliare, quasi come se fosse di una persona che abbiamo conosciuto... ma in fondo, un pò, forse, è proprio come averlo conosciuto, è come averlo visto giocare su quel campo, in quello stadio, tante sono le volte che lo abbiamo immaginato e sognato, tante sono le foto che abbiamo ammirato e che ci hanno fatto sembrare di essere lì a guardarlo mentre giocava.
Come prima tappa andiamo allo shop: è una cosa che non avrei fatto, avrei lasciato correre, ma Janice e Dave nei giorni scorsi mi avevano fatto notare che la maglia che avevo acquistato aveva un piccolissimo difetto, una piega, che io nemmeno avevo notato, sulla stampa dello sponsor "Virgin", entrambi mi hanno detto di andare a cambiarla nonostante io l'avessi già usata...
Con un pò di imbarazzo quindi chiedo allo shop, la gentile signora è un pò dubbiosa, in effetti il difetto è veramente minimo, ma alla fine accetta di cambiare la maglia, io restituisco la mia nonostante fosse stata usata e non avesse più l'etichetta, non mi chiedono nemmeno lo scontrino, ristampano il numero 24 ed il nome di Hayhurst, acquisto il match programme e, dopo aver parlato un pò con i ragazzi dello shop, uno tra l'altro, George, era vicino a me al Riverside, saluto e ringrazio per la gentilezza e la disponibilità dimostrata.
Ovviamente indosso immediatamente la nuova maglia ed ora sono davvero pronto a vivere questa giornata che si preannuncia magica!
Tipica foto ricordo sotto il cartello che indica il match di giornata e poi ci dirigiamo verso la Reception per richiedere, come ci aveva detto John, la bandiera dei GBS.

 photo 3d9b2a48-1afa-4273-8797-3fefb0aa822c_zpsf60290f2.jpg

C'è la solita gentilissima signora che già ci aveva accolti in altre occasioni, le spiego che devo ritirare la bandiera del Fans Club italiano, i GBS, dato che il Club ha deciso di non esporre le bandiere dei tifosi all'interno dello stadio.
Con la consueta gentilezza la signora ci fa notare, però, che essendo il matchday è veramente difficoltoso recuperarla tra le tante presenti in magazzino, tutti gli addetti allo stadio sono impegnati per i preparativi della partita, ci chiede di tornare un altro giorno, ma, dopo aver appreso che il girono dopo saremmo partiti per tornare in Italia, fa una telefonata e ci informa che potremo ritirare la bandiera alla fine della partita alla Sir Tom Finney Reception.
La ringraziamo e, soddisfatti, ci incamminiamo verso l'ingresso dei giocatori dove troviamo, come al solito, Janice, Richard, Kim, Tom. Marc... insomma, i soliti tifosi che ogni sabato aspettano i giocatori per salutarli e fare foto con loro..
I giocatori sono già tutti arrivati, ma non è un problema per me, in un certo senso, avendoli comunque già incontrati il sabato precedente, mi sembrava effettivamente una cosa un pò esagerata stare lì ancora ad aspettarli e ripetere le stesse foto, chiedere altri autografi... forse mi sarebbe piaciuto essere lì per salutarli, per scambiare ancora due battute con Will, ma non voglio nemmeno essere troppo invadente e quindi per me va bene così.
Faccio notare a Janice che sono riuscito a cambiare la maglia, poi lei mi indica un borsone e dice che è per me.... un borsone pesante e pieno di vecchi programmi del PNE... bellissimo regalo, un altro, ma ancora una volta penso alla mia valigia già piena per il regalo di Andy!!
Come lo scorso sabato andiamo ancora al St. Gregory's dove incontriamo le ormai facce note... Harry, John, Mick, David, Mark, Darren... ovviamente ordino una Guinness e parlo con loro, in particolar modo con David, molto simpatico, parliamo un pò dell'Italia dato che ci verrà in vacanza il prossimo mese, poi sono contentissimo di rivedere Keith!


 photo fffbf142-0ca1-4420-b92c-af978a70e5e8_zps058ac746.jpg

 photo be2058f4-254f-4733-9f13-51119be42a91_zpsc3038410.jpg


 photo 46b6d7f4-0314-4214-afac-3df147a3db5f_zpsd18acbe7.jpg

Keith è il tifoso del PNE che vive a Bristol e che era stato gentilissimo con me lo scorso aprile in occasione della mia trasferta nella sua città in occasione del match tra Bristol City e North End.
Sapevo che oggi sarebbe stato qui, ci eravamo messi d'accordo tramite facebook, e sono contentissimo di poter rivedere lui e sua moglie, parliamo un pò, è davvero bello aver costruito rapporti di amicizia sinceri e, spero, duraturi nel tempo!

 photo ad2686ae-f93c-4edd-9418-619bd2c95880_zps67e837cf.jpg


Non trovo invece Steve, il ragazzo con il quale avrei dovuto incontrarmi al Sumners il sabato precedente, ma, sempre tramite Facebook, mi sono accordato con lui che stavolta ci saremmo veramente incontrati dopo il match in quel pub.
Non ci sono Ian, Louise, Jodie, Andrew, tutti in vacanza, e nemmeno Trevor, purtroppo malato e non riesco a trovare John dal quale avrei voluto acquistare una nuova spilla ideata per il prossimo Gentry Day (nessun problema, me l'ha già spedita a casa!).
L'atmosfera pre-partita è sempre molto rilassata, al Gregory's c'è un'aria famigliare, di gioia, arriva anche Moe, la mamma di Will e ci sono anche alcuni tifosi delle Blades, ma non c'è nessun tipo di tensione, c'è solo voglia di vivere questa giornata di football in piena armonia e serenità con gli amici di sempre, con della buona birra, guardando al maxi schermo l'anticipo della Premier League e giocando a carte o alla lotteria indetta dal locale...
Come successo il sabato precedente, i momenti passati qui sono fantastici, sono momenti di aggregazione, nei quali si vive lo spirito del calcio britannico al giorno d'oggi, senza grandi tensioni, ma con tanta rilassatezza, si parla della partita che si deve giocare, si spera che la squadra vinca, ma il tutto con il sorriso, con la voglia di stare insieme nel nome del glorioso Preston North End.

 photo 3e4f17ff-2877-4294-8295-b00e0001011d_zps7be0851b.jpg


Arriva poi l'ora di andare allo stadio, saluto Keith e gli altri, un doveroso saluto alla statua di Sir Tom e poi si va verso l'ingresso per la Town End, è bellissima la sensazione di sentirsi quasi a casa, tutto è bellissimo come sempre, ma finalmente non mi sembra più una novità, ma quasi una cosa normale anche se so che, purtroppo, dalle prossime settimane sarò obbligato a tornare come sempre a seguire le partite dallo schermo di un PC... è una sofferenza per me, vivere la partita allo stadio è l'essenza dell'essere tifoso a mio parere perchè oltre alla partita vera e propria, intorno ad essa, ci sono tanti altri fattori, per certi versi addirittura più belli ed importanti durante i quali prevalgono sentimenti fondamentali come l'amicizia, la voglia di stare insieme e di condividere questa passione, questo tifo.

 photo a8012fd2-9a55-4936-8c46-21c61eeb6727_zpsaf407054.jpg

Entriamo, lo spettacolo è sempre meraviglioso e non si può restare indifferenti, aspettiamo a salire ai nostri posti, voglio restare lì a bordo campo a vedere l'ingresso delle squadre in campo e scattare qualche foto... il tunnell si apre, parte la canzone Can't help Falling in Love e subito dopo This is the One che annuncia l'arrivo dei giocatori.

 photo 26c0020b-08f3-46b9-a933-111bcffe4b4d_zpsf4c5b35e.jpg

Preceduti dall'arbitro vedo uscire dal tunnell i giocatori guidati dal Capitano Super Tommy Clarke, li vedo uno per uno, l'ultimo ad entrare è Joey Garner, la Town End ruggisce, i tifosi ospiti si fanno sentire alla grande, sono tanti e chiassosi, sono certo che sarà una grande partita in campo, ma anche sugli spalti!


 photo 03223ea6-de89-49c4-bdf0-1e720e5f72f9_zps440e1fea.jpg

 photo 506577e2-7b02-43f5-b5cb-a430a125eb19_zps5ce226dc.jpg


 photo 482ccf5c-fa6d-4aa2-8030-cf7279df3285_zps5ebb7d91.jpg

E' il momento di salire ai soliti posti, 106-107, salutiamo John, ci scambiamo un incoraggiamento per la partita, siamo tutti carichi, questo sarà un grande match contro un avversario tosto e che quest'anno lotterà con noi per la promozione.

 photo b5892259-ebc6-47e8-8067-6a82d43b89a9_zpsd50d00b4.jpg

 photo 85681b00-1fd0-4f5c-9702-656da8624b6a_zps4da53e27.jpg

L'atmosfera è bellissima, molto meglio rispetto al match del sabato prima contro l'Oldham, lo stadio è pieno e c'è voglia di vincere, di vedere un grande spettacolo.
La partita inizia subito con grande vivacità e il PNE passa in vantaggio già dopo undici minuti di gioco grazie al nordirlandese Andy Little, scoppiamo come al solito in grida di gioia, abbracci, braccia al cielo... no, niente foto stavolta, vogliamo goderci il momento, vogliamo viverlo... meglio vivere in pieno queste emozioni piuttosto che avere una foto in più, una foto che poi potremo ritrovare sui giornali e sui siti internet... non è oggi il giorno in cui pensare a pubblicare foto o commenti in internet, queste cose le farò tutti i sabati che verranno, oggi è il giorno di vivere di persona il tifo, il Preston North End, oggi voglio solo divertirmi e vivere la partita come vorrei sempre fare..
Seguiamo il match rigorosamente in piedi e partecipando attivamente ai cori della Town End, oggi in grande spolvero, bellissimo tifo, grande sostegno alla squadra!
La partita è piacevole, entrambe le squadre vogliono vincere e lo spettacolo è ben altra cosa rispetto al match contro l'Oldham.
Purtroppo a pochi minuti dal termine del primo tempo le Blades trovano il gol del pareggio con Baxter, i tifosi ospiti danno del loro meglio, spettacolari anche loro, nelle partite che ho visto a Deepdale credo di poter dire che questa è stata la migliore tifoseria ospite che ho potuto vedere ed ascoltare.

 photo ffc2f87a-2079-4cd9-85d0-75f15441f92f_zps0d583ee3.jpg

 photo 9d9f1ace-aaab-472e-9d2f-9c4e764eac2c_zps2d9e8bc1.jpg

 photo e052a417-f9ac-4856-93c3-f026671e13d5_zpsa90d5ffd.jpg

Il primo tempo termina sul 1-1, durante l'intervallo io e Silvia scendiamo ancora a bordo campo, ci sono le riserve che si stanno allenando, ci fermiamo a parlare con alcuni tifosi e poi riusciamo a chiamare Will Hayhurst con il quale scambiamo qualche veloce battuta e faccio la solita foto... non riesco a farne a meno, anche se indubbiamente è un pò imbarazzante essere lì insieme ai ragazzini in cerca di autografi..
Sono comunque contento di essere riuscito anche oggi a salutare Will, probabilmente non potremo mai essere dei veri amici, ma è un grande piacere vedere che lui si ricordi sempre di me e che abbia per me sempre un sorriso e delle frasi gentili.

 photo 5b54c517-785b-434d-b762-4a5e294dd156_zpsca4dc1df.jpg

 photo c8eb8c9c-65f6-49df-81b6-9d4a64e8d58c_zps9acbe996.jpg

 photo dbe22eb4-a86b-41a7-8e42-4919f447f4ac_zps53739254.jpg

 photo f67a2757-7def-48fe-8d22-5e2166c62e50_zps4954f5c2.jpg


Torniamo ai nostri posti, parliamo con John, al quale spiego anche che andrò a ritirare la bandiera dopo il match, gli chiedo anche di darmi qualche anticipazione per sapere dove si svolgerà in questa stagione il Gentry Day... mi dice una data ed una partita già quasi ufficiale, ma non rivelarla!
Poi mi accorgo che poco distante da noi c'è Steve ed allora vado a salutarlo e ci diamo appuntamento per andare insieme al Sumners dopo la partita.
Si riparte, il North End comincia subito all'attacco, il nostro supporto è fantastico e ci sono almeno cinque-sei minuti in cui si canta consecutivamente senza sosta ed a gran voce We're the One and Only North End, uno spettacolo incredibile, mentre canto e batto le mani non riesco a credere a quello che stiamo facendo, un supporto al massimo livello, i cinque minuti forse più intensi vissuti in tutte le partite viste nella mia vita, forse secondi solo ai magici momenti vissuti dopo il gol contro il Blackpool l'estate scorsa, sono orgoglioso di farne parte, mi sento uno di loro a tutti gli effetti, li guardo, li ascolto, e mi rendo conto di essere anche io lì con loro, anche io sto cantando e mi manca la voce, anche io sono un tifoso del North End, anche io in qualche modo sono un Preston Boy!
E' una sensazione gratificante, mi sento nel posto più bello al mondo, mi sento imbattibile, siamo una cosa unica, noi, il PNE, i tifosi, la squadra.
E dallo schermo gigante esce la scritta One and Only North End e quando il lungo coro sta per terminare esce la scritta Come on You Whites ed allora si parte con quest'altro coro!
Atmosfera da brividi, i tifosi delle Blades ci ascoltano impotenti, siamo i migliori!

 photo 949e6e82-d8ae-4630-a75e-593c4a8ae17b_zpsf637d150.jpg

 photo 3efcde29-8d5e-4320-b493-1284929f81ca_zps78aecd68.jpg

 photo b9f62422-ee9f-48d6-98a2-e43b3a8faf26_zpsf2a7ebbe.jpg

Ad un certo punto siamo anche convinti che King abbia segnato il gol del 2-1, ma secondo l'arbitro la palla non è entrata in rete... noi l'abbiamo vista dentro, ne siamo certi e lo facciamo certamente sentire al direttore di gara... grande disappunto e rabbia!
La squadra crede nella vittoria e continua ad attaccare, i ragazzi giocano bene, creano altre occasioni da gol e secondo me meriteremmo la vittoria anche se, comunque, anche le Blades giocano bene e si rendono pericolose in un paio di situazioni.
Continuiamo ad incitare la squadra, i tifosi avversari fanno lo stesso, l'atmosfera continua ad essere meravigliosa fino al termine del match che finisce quindi in parità.
Applaudiamo con convinzione e soddisfazione la squadra, sappiamo che hanno dato tutto e che avrebbero meritato di vincere, questo ci basta per essere orgogliosi di loro e contenti dello spettacolo al quale abbiamo assistito grazie al loro impegno.

 photo 6eeffbcf-6882-4fdb-a3da-e2d5b8074806_zpsd3e987ad.jpg

 photo dab27422-50a7-4033-9d1e-617f528a9afd_zps3472cb37.jpg

 photo 8e7238e4-8851-4a31-bb7d-92096800fc1e_zps805e2c52.jpg

Stavolta è proprio l'ultima partita per me... non ci sarà il prossimo sabato per me, non ci sarà un'altra occasione di vedere la mia squadra probabilmente fino al Gentry Day... non si può mai sapere, ma difficilmente potremo organizzare un altro viaggio a breve termine...
E allora c'è un pò di tristezza nel salutare John ed i tifosi vicini a noi nella Town End e c'è tristezza e già nostalgia nel salutare Deepdale, salutare idealmente Alan Kelly, Bill Shankly e Tom Finney, loro, leggende ritratte sugli spalti e che sono la mia ultima visione prima di uscire dallo stadio con Silvia e Steve con il quale, dopo aver scattato un'ultima foto, ci dirigiamo alla reception per ritirare la bandiera.

 photo 5f42dd7f-e709-4b42-8612-56f196c53859_zps10f57e49.jpg

 photo bd071cee-b457-48d5-a0d2-d60616a488bc_zps9c4ea2e1.jpg


E' stata una gran partita, tante emozioni, il gol, le occasioni fallite, il gol non concesso, il tifo, l'atmosfera fantastica, il sentirsi parte di qualcosa, parte di una grande famiglia, parte di questa gente, di questo stadio, di questo Club.
Alla reception mi consegnano la bandiera, è la prima volta che la vedo dal vivo, la feci infatti realizzare in Inghilterra e consegnare direttamente a John che poi l'aveva consegnata al Club senza che io potessi vederla lo scorso anno... è bellissima, è davvero un peccato non poterla esporre a Deepdale, ma almeno una foto sotto alla gigantografia di Sir Tom la possiamo fare.

 photo ca776e57-aa15-459e-b9e7-0040a3dc812a_zpsc7d7166e.jpg

Con Steve ci incamminiamo verso il Sumners, durante il tragitto parliamo della partita, ma anche di come è nata la mia passione per il PNE, questa è naturalmente la domanda che tutti mi fanno..
Arriviamo al pub, anche qui ci sono tifosi arrivati da Sheffield, ci sediamo ad in tavolo e restiamo lì a bere ed a chiacchierare per più di un'ora... meglio di un corso di inglese!!
Parliamo di vari argomenti, come musica, abbigliamento, calcio, lavoro, è davvero piacevole e Steve è bravissimo ad aiutarci con l'inglese ed una persona veramente simpatica e di compagnia.
Mentre parliamo vediamo in televisione il match tra Everton e Chelsea, l'atmosfera al pub è tranquilla, nessun problema con i tifosi dello Sheffield United e clima rilassato e divertente.

 photo c77857f8-502c-43de-a8ff-39df501010c9_zpsc94e9d8f.jpg

Più tardi Steve si offre di accompagnarci in albergo con la sua macchina evitandoci di tornare a piedi o con i mezzi, facciamo un breve tratto a piedi fino ad arrivare a casa sua, saliamo sulla sua Audi A1 e ci dirigiamo verso il Premier Inn; nella nostra lunga conversazione avevo detto a Steve che mi sembrava che ci fossero pochi pub nei pressi dell'albergo... beh, lui mi smentisce subito facendoci fare praticamente un tour in macchina per mostrarci dove sono i tanti pub nella zona..

Salutiamo Steve, la sua compagnia è stata veramente piacevole, è stato molto simpatico e disponibile, lo ringraziamo di cuore e ci diamo appuntamento alla prossima partita... che spero sarà a Nottingham, a febbraio, quando il PNE giocherà in trasferta contro il Notts County. Farò di tutto per esserci, Nottingham è una città che non ho ancora visitato e sarebbe bellissimo farlo in occasione di una partita del North End.
A questo punto torniamo in albergo... è già tempo di preparare le valigie cercando di farci stare anche i pacchi di Andy e Janice!
Dopo aver riposato ceniamo per l'ultima sera al Premier Inn e poi torniamo in camera, ad aspettarmi, come al solito, ci sono Match of The Day e The Football League Show... ma anche le valigie... alla fine, grazie al regolamento Ryan Air che permette di portare un bagaglio a mano a persona del peso di 10 kg, riusciamo ad infilare tutto il materiale regalato da Andy e Janice in uno zaino e in un borsone... che però dovremo portare a mano per tutto il tragitto... un peso che comunque porterò volentieri conoscendo il contenuto!!
E' stata un'altra giornata meravigliosa, tanti bellissimi momenti che porterò nel cuore, anche oggi abbiamo conosciuto nuovi amici, un ringraziamento particolare a Steve, me la ricorderò per sempre quella lunga chiacchierata!

La mattina successiva è triste... anche stavolta dovremo prendere un treno, ma in questa occasione la destinazione non sarà il Lake District o il Vallo di Adriano... ma sarà l'aeroporto di Manchester, la dove finirà questa meravigliosa vacanza... è stata lunga, bellissima ed indimenticabile, quanti ricordi, quanta nostalgia, quanta voglia di tornare già adesso...
Facciamo l'ultima colazione al Premier Inn, salutiamo i camerieri con la promessa di tornare, lasciamo la camera con tristezza e malavoglia e ci avviamo verso la stazione....
Eccomi, una valigia, la stazione alle mie spalle... ed un sogno che sta per finire... ma questa è stata solo una parte del lungo viaggio iniziato ormai dieci anni fa, un viaggio che mi ha portato in giro per la Gran Bretagna, a visitare luoghi magnifici, a vedere stadi bellissimi ed a vedere partite indimenticabili indipendentemente dai risultati...

 photo 10660292_670619873033344_6980312374299801980_n_zpsaea345f1.jpg

Un viaggio che proseguirà fino a quando sarà possibile, spero ancora a lungo, un viaggio che mi porterà a scoprire altri posti, altre città ed altri stadi... con Silvia, con il Preston North End e con gli amici che viaggio dopo viaggio aumentano sempre di più... un viaggio cominciato e proseguito sempre con la stessa passione, una passione che aumenta sempre di più, una passione che amo e grazie alla quale ho vissuto tantissime emozioni che conservo nel mio cuore...
Ed allora alla prossima... chissà, forse a Nottingham..

See you later ;)

Edited by Conor Pnefc Adam - 14/9/2014, 11:31
 
Web  Top
5 replies since 7/9/2014, 00:52   45 views
  Share